/ Attualità

Attualità | 22 maggio 2023, 18:09

Pompieri eroi salvano neonato di 15 giorni. Presidente Fontana: «Ringrazio loro e tutti i volontari»

Arriva da Roncofreddo, un piccolo comune di 3.390 abitanti della provincia di Forlì-Cesena, una bella notizia che vede protagonisti i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Bergamo

Pompieri eroi salvano neonato di 15 giorni. Presidente Fontana: «Ringrazio loro e tutti i volontari»

Arriva da Roncofreddo, un piccolo comune di 3.390 abitanti della provincia di Forlì-Cesena, una bella notizia che vede protagonisti i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Bergamo.

Nella notte fra mercoledì e giovedì scorso, infatti, sono riusciti a salvare grazie all'uso di un elicottero un neonato di soli 15 giorni che era rimasto isolato con mamma e papà, senza luce e acqua, sulle colline del cesenate come raccontato oggi anche dall'Eco di Bergamo.

"In questi giorni drammatici per l'Emilia-Romagna - ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - voglio ringraziare ancora una volta i volontari e tutti coloro che stanno garantendo il loro contributo in quei territori. La solidarietà del nostro Paese è stata messa alla prova e ha dato una risposta eccezionale. Oggi, in particolare, desidero rivolgere un ringraziamento ai Vigili del fuoco e, nello specifico, a quelli di Bergamo che, oltre a essere in prima fila nei casi di emergenza nazionale, in Romagna hanno compiuto un atto particolarmente significativo mettendo in salvo un neonato di soli 15 giorni".

In un'intervista a Lombardia Notizie Online, il tenente colonnello e responsabile del 'soccorso' del comando orobico, Antonio Dusi, racconta i momenti di quel salvataggio facendo sapere che, fra il centinaio di persone tratte in salvo, c'è anche una donna di 95 anni.

"Era forse il momento topico dell'emergenza - ha detto - perché in quella giornata abbiamo salvato molte persone che erano rimaste intrappolate nei piani alti delle loro abitazioni bloccati dall'acqua o nelle zone collinari ancora isolate e battute dalla pioggia. Sul tardi della sera abbiamo organizzato un recupero in volo notturno coordinando l'attività di più enti (esercito, protezione civile e soccorso sanitario). Sapevamo che c'era un neonato perché per fortuna non si erano interrotti i contatti telefonici con le persone che dovevamo raggiungere".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore