/ Attualità

Attualità | 23 maggio 2023, 14:23

Milano e Pavia più vicine (in treno)

Milano e Pavia saranno più vicine, o per lo meno meglio collegate: questo è uno degli obiettivi del rinnovamento di due scali ferriviari di Pavia – lo scalo Rismondo e lo Scalo Trieste – per cui oggi è stato firmato il contratto con cui Fs Sistemi Urbani affida a Supernova l’incarico per elaborare la proposta di rigenerazione urbana

Milano e Pavia più vicine (in treno)

A firmare l’atto Umberto Lebruto di FS Sistemi Urbani e Paolo Signoretti di Scalo Pavia srl del gruppo Supernova. Si tratta di un ulteriore passo di una operazione iniziata con la firma del Protocollo di intesa fra Fs e il Comune di Pavia il 6 ottobre 2021, e proseguita con il lancio delle manifestazioni di interesse per il Masterplan, in cui è stata selezionata la proposta per il masterplan Pavia Next Gen. E’ di circa 90mila metri quadri la superficie da rigenerare che sarà collegata a Milano in 18 minuti grazie al nuovo servizio della S13.

Lo scalo ferroviario di via Rismondo si trova a Pavia Nord. vicino agli accessi stradali alla città, con possibilità di relazioni significative con l’Università, il polo sanitario dell’Ospedale San Matteo ed il Centro Città. La rigenerazione mira infatti a creare nuove connessioni tra il centro di Pavia e Milano grazie a un altissimo livello di accessibilità pubblica e privata ma anche di far nascere un nuovo quartiere ‘giovane’ dove vivere, studiare, lavorare e fare sport in sicurezza e immersi nel verde con un mix residenziale e commerciale. con verde, parcheggi e infrastrutture per lo sport. 

“Un passo in avanti concreto per due importanti aree dismesse di Pavia – ha sottolineato il sindaco Mario Fracassi -: dopo l’area Necchi, anche lo scalo Trieste e lo scalo Rismondo, saranno restituiti ai pavesi”. “Pavia – ha aggiunto – andrà verso un importante rinnovamento. Proseguiamo lungo la strada intrapresa con l’obiettivo di far rinascere Pavia”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore