/ Attualità

Attualità | 23 maggio 2023, 14:23

Milano e Pavia più vicine (in treno)

Milano e Pavia saranno più vicine, o per lo meno meglio collegate: questo è uno degli obiettivi del rinnovamento di due scali ferriviari di Pavia – lo scalo Rismondo e lo Scalo Trieste – per cui oggi è stato firmato il contratto con cui Fs Sistemi Urbani affida a Supernova l’incarico per elaborare la proposta di rigenerazione urbana

Milano e Pavia più vicine (in treno)

A firmare l’atto Umberto Lebruto di FS Sistemi Urbani e Paolo Signoretti di Scalo Pavia srl del gruppo Supernova. Si tratta di un ulteriore passo di una operazione iniziata con la firma del Protocollo di intesa fra Fs e il Comune di Pavia il 6 ottobre 2021, e proseguita con il lancio delle manifestazioni di interesse per il Masterplan, in cui è stata selezionata la proposta per il masterplan Pavia Next Gen. E’ di circa 90mila metri quadri la superficie da rigenerare che sarà collegata a Milano in 18 minuti grazie al nuovo servizio della S13.

Lo scalo ferroviario di via Rismondo si trova a Pavia Nord. vicino agli accessi stradali alla città, con possibilità di relazioni significative con l’Università, il polo sanitario dell’Ospedale San Matteo ed il Centro Città. La rigenerazione mira infatti a creare nuove connessioni tra il centro di Pavia e Milano grazie a un altissimo livello di accessibilità pubblica e privata ma anche di far nascere un nuovo quartiere ‘giovane’ dove vivere, studiare, lavorare e fare sport in sicurezza e immersi nel verde con un mix residenziale e commerciale. con verde, parcheggi e infrastrutture per lo sport. 

“Un passo in avanti concreto per due importanti aree dismesse di Pavia – ha sottolineato il sindaco Mario Fracassi -: dopo l’area Necchi, anche lo scalo Trieste e lo scalo Rismondo, saranno restituiti ai pavesi”. “Pavia – ha aggiunto – andrà verso un importante rinnovamento. Proseguiamo lungo la strada intrapresa con l’obiettivo di far rinascere Pavia”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore