/ Economia

Economia | 24 maggio 2023, 12:02

Giorni storici a Boffalora: Vetropack "accende" i forni, l’ex Saffa rivive

Sono giorni storici per Boffalora ma in realtà tutto il Magentino. L’area ex Saffa, per quasi un secolo principale polo industriale del territorio, torna a vivere: la Vetropack, difatti, ha ‘acceso’ i forni

Giorni storici a Boffalora: Vetropack "accende" i forni, l’ex Saffa rivive

La prestigiosa multinazionale nel settore del vetro nata in Svizzera ha infatti raggiunto una fase cruciale con l’avvio dei forni nel suo nuovissimo stabilimento. Dopo un anno e mezzo di intenso periodo di costruzione, l’impianto industriale si prepara ad accendere i suoi forni per dare inizio alla produzione.

Prima di avviare il processo di riscaldamento, Vetropack ha eseguito una rigorosa fase di controllo dei nuovi forni di Boffalora sopra Ticino, confermandone il perfetto funzionamento; il primo forno è stato acceso lunedì 22 maggio, seguirà a breve distanza l’accensione del secondo.

Il piano prevede una progressiva attivazione delle macchine formatrici e l’avvio sequenziale della produzione, in base alle fasi di messa in servizio; i lavori nell’area continueranno nei prossimi mesi, mentre l’inaugurazione ufficiale dello stabilimento è prevista per ottobre 2023.

Recentemente, il Sindaco Sabina Doniselli, accompagnata dal Parroco Don Luigi Lazzati, ha visitato lo stabilimento e ha voluto benedire i forni e gli ambienti di lavoro in vista dell’avvio dei forni. “Siamo estremamente orgogliosi – ha detto il Sindaco Doniselli – di essere protagonisti di un’importante rinascita industriale, di un progetto di riconversione di un’area dismessa e di una rigenerazione che avrà un impatto positivo sul futuro di Boffalora e dell’intera area del Magentino”.

Vetropack è entusiasta di raggiungere questa tappa significativa e guarda con fiducia al futuro, continuando a investire nella produzione di vetro di alta qualità e nel contribuire alla crescita economica e sociale della regione.

Dopo anni di duro lavoro, che tutti hanno potuto verificare visivamente passando dal cantiere, si ottiene quindi l’agognato risultato. Cui si aggiunge la bonifica integrale della porzione adibita a nuovo stabilimento di Vetropack, che in termini ambientali ha ovviamente un ulteriore, strategico rilievo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore