/ Eventi

Eventi | 05 giugno 2023, 12:20

Vigevano: alla strada sotterranea del castello Sforzesco la mostra "Figure sullo sfondo" di Gabriele Armellini

Inaugurazione: sabato 10 giugno ore 11,00 Orari mostra: sabato e festivi 10,30 - 12,30 e 15,30 - 19,00

Vigevano: alla strada sotterranea del castello Sforzesco la mostra "Figure sullo sfondo" di Gabriele Armellini

Sabato 10 giugno 2023 alle ore 11,00, presso Strada sotterranea nuova del Castello Sforzesco di Vigevano si inaugura la mostra “figure sullo sfondo - GABRIELE ARMELLINI”.

“Armellini- scrive Giuseppe Castelli, critico e curatore della mostra- propone una pittura sofisticata, elegante, cerebrale, a prima vista di difficile accesso, costituita da un tessuto cromatico complesso ed affascinante, che spinge la sua ricerca verso dimensioni, che sono solo dominio del pensiero, ben lontano da una tecnica più tranquilla ed appagante.

Una chiave di lettura vera e propria non esiste ma, per entrare in sintonia con questo mondo di rarefatte costruzioni astratte ed afferrare il fascino misterioso, è necessario guardare alla musica e alle variazioni delle cadenze ritmiche che propone e che ne costituiscono l’essenza profonda.

Attraverso questa via è possibile seguire il filo di una pittura fatta di colori splendenti, che fluisce con motivi ora dolci, ora vibranti, ora gioiosi, ora cupi, seguendo attraverso il gioco cromatico le note di un’immaginaria sinfonia musicale ancora tutta da scrivere ma già presente sulla tela nelle armonie suggerite dal colore.

”Gabriele Armellini è nato a Castelletto di Branduzzo (PV), laureato in Ingegneria Elettronica, vive e lavora a Voghera.

Dal pubblico esordio nel 2008, finalista per la sezione pittura al Premio Celeste e al talent show nazionale de La Stampa del 2014, ha partecipato a numerose iniziative espositive sia personali che collettive in Italia e all’estero: sue opere si trovano presso importanti collezioni pubbliche e private.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore