/ Attualità

Attualità | 07 giugno 2023, 11:13

Accordo tra l’Università di Pavia e quella di Boston

L’Università di Pavia ha sottoscritto un nuovo accordo con la Scuola di Ingegneria della Tufts University di Boston, per far crescere le opportunità di innovazione e collaborazione. Francesco Svelto, rettore dell’Ateneo pavese, si è recato di recente alla Tufts University, per tenere il discorso alla giornata del laureato della Scuola di Ingegneria

Accordo tra l’Università di Pavia e quella di Boston

Durante la visita al campus di Medford, il rettore Svelto e il preside Kyongbum Lee hanno firmato un accordo per continuare a sviluppare la collaborazione tra le due istituzioni.

Una collaborazione avviata nel 2022, quando la Scuola di Ingegneria e il Programma di Studi Italiani della Tufts University hanno inaugurato a Pavia un nuovo programma estivo in computer science e lingua italiana, tenuto da docenti dell’Ateneo pavese insieme alla Fondazione Alma Mater Ticinenis.

Proprio in questi giorni ha preso il via l’edizione 2023 della Summer School in Computer Science. Per cinque settimane, 25 studenti della Tufts University risiedono a Palazzo Vistarino, dove seguono corsi di lingua italiana, data science e informatica. Il rettore Svelto e il preside Lee hanno concordato sull’importanza di perseguire future opportunità di cooperazione nella ricerca e nella formazione.

“Questo accordo rafforza la collaborazione tra l’Università di Pavia e la Tufts University School of Engineering – ha dichiarato Svelto – Insieme al rettore Lee, stiamo lavorando per stabilire una sede permanente di Tufts a Pavia. Questo aumenterà la collaborazione tra le nostre istituzioni in ricerca e formazione e faciliterà la mobilità di docenti, post-doc e dottorandi. Sono certo che le nostre due Università amplieranno il loro accordo di ricerca, includendo anche altre discipline”. “Sono particolarmente entusiasta di lavorare con il rettore Svelto e il suo team per espandere le opportunità di innovazione sulla scena globale per gli studenti e i docenti di entrambe le istituzioni”, ha affermato il preside Lee.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore