/ Cronaca

Cronaca | 08 giugno 2023, 13:39

Oltrepò: i carabinieri sventano la truffa del finto incidente ai danni di un'anziana

L'episodio è avvenuto a Zenevredo

Oltrepò: i carabinieri sventano la truffa del finto incidente ai danni di un'anziana

È quanto accaduto a un 89enne da Zenevredo che ha ricevuto una telefonata il cui interlocutore, una donna, la spaventava dicendole che poco prima il proprio figlio aveva avuto un grave incidente stradale e che era stato tratto in arresto - in quanto il conducente dell’altro veicolo coinvolto era deceduto - ed il figlio si trovava in quel momento presso una non meglio precisata caserma Carabinieri.

Allo stesso tempo, le veniva detto che per ovviare all’arresto, era necessario pagare tempestivamente un avvocato che avrebbe immediatamente proceduto a far scagionare il figlio da ogni accusa, informandola che da li a breve, sarebbe stata raggiunta presso la propria abitazione da un Carabiniere che avrebbe prelevato denaro e preziosi da portare in pagamento all’avvocato.

La donna interrompeva con prontezza la telefonata, sventando di fatto il tentativo di truffa e, dopo pochi istanti, contattava i Carabinieri della Stazione di Montù Beccaria. L’anziana, ringraziava i militari della Stazione poiché, nel mese di novembre 2022, gli stessi la sensibilizzavano sui vari tentativi di truffe e su tutte le precauzioni da prendere, riferendo che senza quell’incontro avrebbe avuto difficoltà a capire come comportarsi.

Le venivano, infatti, spiegate dettagliatamente le modalità in cui potevano avvenire sia da parte di persone fisiche che effettuate a mezzo telefono e che in qualsiasi circostanza era necessario avvisare tempestivamente le forze di Polizia.

La donna, un po' spaventata poiché aveva provato in prima persona che realmente questi tentativi di truffa potessero concretizzarsi, chiedeva nuove delucidazioni e informazioni su come comportarsi in futuro. Nell’occasione, i militari reputavano opportuno incontrala nuovamente, cogliendo l’occasione per distribuirle il volantino informativo edito e distribuito dal Comando Provinciale Carabinieri di Pavia, in collaborazione con la Provincia di Pavia, su Suggerimenti e consigli per mettere la sicurezza al primo posto, ove – nel dettaglio – sono descritti nuovi ed ulteriori preziosi consigli su come difendersi dai principali tentativi di truffe a danno di anziani.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore