ANALISI SINOTTICA
Il promontorio altopressorio, compreso tra il minimo ciclonico presente sulla Gran Bretagna e quello presente sulle aree dell'Europa centro settentrionale, si adagia completamente sul bacino Mediterraneo garantendo condizioni di diffusa stabilità e temperature in deciso rialzo.
In Lombardia bel tempo. Sviluppo di nuvolosità cumuliforme pomeridiana lungo i nostri rilievi che darà luogo a locali fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale.
Domenica 18 giugno 2023
Tempo Previsto: Generali condizioni di bel tempo. Sviluppo di nuvolosità cumuliforme durante le ore centrali della giornata, sui rilievi Valtellinesi, associata a locali precipitazioni pomeridiane anche a carattere temporalesco. Fenomeni precipitativi previsti anche lungo i rilievi Orobici Bergamaschi e Bresciani, in esaurimento dalla serata. Qualche nube pomeridiana anche sui rilievi dell'Oltrepo ma con scarsa probabilità di precipitazioni associate.
Temperature: Massime in deciso aumento e comprese tra 31/33 °C;
Minime in aumento e comprese tra 18/21 °C.
Zero termico a metà giornata attorno 3900/4000 m.
Venti: In pianura deboli di direzione variabile.
In quota deboli settentrionali.
Lunedì 19 giugno 2023
Tempo Previsto: Condizioni di tempo stabile. Da metà giornata, nuvolosità lungo la fascia occidentale della regione, ma con scarsa probabilità di precipitazioni, ed aumento dell'instabilità lungo i rilievi della media Valtellina, Orobici e Gardesani che daranno luogo, dal pomeriggio, a fenomenologia precipitativa a carattere di rovescio/temporale, in esaurimento durante la serata.
Temperature: Massime in aumento e comprese tra 30/33 °C;
Minime stazionarie o in lieve aumento comprese tra 19/21 °C.
Zero termico a metà giornata attorno 4100/4400 m.
Venti: In pianura deboli di direzione variabile.
In quota deboli settentrionali.
Martedì 20 giugno 2023
Tempo Previsto: Tempo stabile. Nubi cumuliformi sui rilievi Valtellinesi associate a deboli e sporadiche precipitazioni. Cieli generalmente sereni ma con transito di alte velature.
Temperature: Massime in lieve aumento e comprese tra 31/34 °C;
Minime in lieve aumento e comprese tra 20/23 °C.
Zero termico a metà giornata attorno 4100/4300 m.
Venti: In pianura deboli di direzione variabile.
In quota deboli settentrionali.