/ Sport

Sport | 18 giugno 2023, 21:16

Basket, ELACHEM VIGEVANO LA A2 E' TUA!!!!!

Il quintetto di coach Piazza supera la Sebastiani Rieti per 73-67 alla Bondi Arena di Ferrara e riconquista l'ambito traguardo dopo 14 anni

(foto Laura Marmonti)

(foto Laura Marmonti)

Finisce in gloria la tre giorni di Final Four per la promozione in A2 disputata sul parquet della Bondi Arena di Ferrara.

La Elachem Vigevano 1955 conquista la tanto agognata quanto meritata promozione superando 73-67 la Sebastiani Rieti. Un trionfo cercato e voluto con tutte le forze dal sodalizio gialloblu che ritrova la serie A2 dopo 14 anni (l'ultima volta fu nel 2009). Nemmeno la sconfitta patita non senza rammarico per la condotta arbitrale, ieri sera contro la Luiss Roma dopo un overtime, ha potuto scalfire le certezze di capitan Pippo Rossi e compagni in questa domenica 18 giugno 2023 che è già storia per la città di Vigevano e non solo.

Un prestigioso traguardo frutto della programmazione oculata voluta dalla società guidata dal presidente Sebastian Perini ottimamente supportato da Marino Spaccasassi nelle vesti di vice presidente e general manager con un collettivo che ha marciato nella stessa direzione anche nei rari momenti difficili vissuti durante la stagione.

Il condottiero e artefice del capolavoro cestistico porta il nome di coach Paolo Piazza, che alla sua sesta stagione alla guida della formazione ducale, può finalmente festeggiare una delle tappe più importanti della sua carriera in gialloblu. Una storia iniziata dalla promozione dalla C Gold alla serie B, passando per la finale persa in extremis contro Cividale e due final four di Coppa Italia.

Il tecnico di Lesmo nello scorso fine marzo ha tagliato il traguardo di ben 200 presenze sulla panchina di Vigevano, un'autentica ciliegina da mettere sulla ricca torta rappresentata dalla fresca promozione in A2 che lo lega indissolubilmente alla storia dei grandi condottieri gialloblu.

Elencare chi e come abbia contribuito sul parquet con le proprie prestazioni durante tutto il campionato a raggiungere il sogno odierno sarebbe riduttivo, un plauso va fatto nell'insieme al collettivo ducale, che in ogni circostanza è stato capace di reagire alle avversità e condurre in porto il meritato trionfo con cuore e determinazione fino all'ultima giocata.

Non ultimo va enumerato il sesto uomo in campo rappresentato dalla tifoseria gialloblu che anche in questa stagione di congedo alla Salonicco d'Italia rappresentata dalla Carducci, ha confermato di essere il propellente nell'oliato motore ducale. Basti pensare al vero e proprio esodo di tifosi vigevanesi che hanno "invaso" festosamente e pacificamente una tribuna intera del palasport ferrarese. 

E che la festa a tinte gialloblu abbia inizio!!!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore