ANALISI SINOTTICA
L’espansione dell’alta pressione in quota dal nord Africa all’Europa centro-meridionale determinerà una settimana caratterizzata da prevalenza di bel tempo anche sulla nostra regione.
Il richiamo di umide correnti sud/occidentali da parte della depressione al largo del Regno Unito porterà però anche temporanee condizioni di instabilità sui monti e qualche velatura in pianura.
Le temperature rimarranno superiori alle medie per tutta la settimana, con la prima ondata di caldo di questa stagione che raggiungerà il picco probabilmente nella giornata di giovedì.
Martedì 20 giugno 2023
Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso sulle Alpi, soleggiato sul resto della regione. Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo ovunque con solamente qualche annuvolamento sui rilievi. Nella sera persistono generali condizioni di cieli poco nuvolosi su tutti i settori.
Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 32 e 34°C. Zero termico stabile e intorno a 4300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.
Mercoledì 21 giugno 2023
Tempo Previsto: al mattino poco nuvoloso su tutti i settori con il transito di qualche velatura. Nel pomeriggio persistono un po’ di velature innocue su tutta la regione, ma sempre in un contesto di bel tempo. In serata poco nuvoloso ovunque.
Temperature: massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 33 e 35°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 4500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.
Giovedì 22 giugno 2023
Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, nubi in aumento su Alpi e Prealpi con qualche isolato rovescio. In serata generale peggioramento con rovesci diffusi su Alpi, Prealpi e laghi, in estensione entro la notte anche alla pianura centro-orientale.
Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 21 e 23°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 34 e 36°C. Zero termico stabile e intorno a 4500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri e moderati da sud/ovest a 3000 metri.