Al giorno d’oggi il web si è trasformato in uno strumento di cui non si può fare a meno nella quotidianità. Non solo in ambito lavorativo, dato che anche per quanto concerne l’intrattenimento ormai gli italiani non riescono a staccarsi dal proprio smartphone o computer. In effetti, fino a qualche decennio fa era impensabile pensare solamente a quante attività si possono svolgere online oggigiorno. Diamo uno sguardo, proprio per questo motivo, a quali siti vengono visitati più di frequente da parte degli italiani.
I motori di ricerca
Non c’è dubbio che i motori di ricerca rappresentano uno degli snodi principali di qualsiasi ricerca che gli italiani svolgono sul web. Una volta connessi a internet, infatti, la prima cosa è quella di aprire un motore di ricerca, che nella maggior parte dei casi corrisponde a Google, per poter inserire le parole chiave e cominciare la navigazione in base alle proprie necessità.
I social network
Va da sé che ormai il mondo dei social network ha fatto dei passi da gigante. L’accessibilità è migliorata in misura considerevole ed è facilissimo entrare sui propri profili social anche dallo smartphone piuttosto che da altri dispositivi mobili. Per questa ragione, gli italiani trascorrono molto tempo sui social network, sia che si colleghino da pc o da smartphone. Instagram, Tik Tok, Twitter e Facebook sono i più visitati.
Lo sport
I siti di informazione sportiva vanno per la maggiore tra gli italiani. L’Italia è il Paese del pallone? Probabilmente è vero, dal momento che la forte e incredibile passione che tanti italiani hanno per il calcio, li porta poi a tenersi informati costantemente su tutto quello che succede alla propria squadra del cuore. Di conseguenza, i portali dedicati all’informazione sportiva, alle notizie sui vari avvenimenti, gare e quant’altro, sono sempre tra i più cliccati.
Cosa dicono le stelle?
Tra i portali che sono visitati più spesso dagli italiani ci sono anche quelli dei cartomanti online. Non c’è dubbio che il nostro popolo abbia un legame speciale con gli astri e il fascino di provare a scoprire cosa ci aspetta non solo in un futuro lontano, ma anche e soprattutto in quello a breve termine è sempre molto presente tra gli italiani.
I contenuti in streaming online
Il mondo dell’intrattenimento è stato in tutto e per tutto rivoluzionato dall’entrata in scena di piattaforme come Netflix. Dal momento in cui questo portale è stato reso così facilmente accessibile e con costi alla portata di tutti, ecco che l’intrattenimento ormai passa spesso e volentieri dalla visione di serie tv e film interamente proposti in streaming online.
La possibilità di accedere a queste piattaforme anche direttamente tramite i vari dispositivi mobili piuttosto che dalla tv di casa, è una bella comodità che non va dimenticata. Grande successo tra gli italiani anche per la piattaforma di YouTube, celebre per il caricamento di video di ogni tipo, su cui davvero c’è la possibilità di trovare video di ogni genere. Si va da quelli musicali fino a quelli relativi al fai da te, passando per quelli legati a giochi e videogiochi fino a sport e tantissimo altro ancora. E, diversi italiani, soprattutto tra i più giovani, coltivano il sogno di diventare dei veri e propri creatori di contenuti, meglio conosciuti come Youtuber.
Gli acquisti online
Potevano mancare le piattaforme dedicate all’acquisto di qualsiasi tipo di oggetto e prodotto sul web? Assolutamente no, dal momento che pure gli italiani hanno imparato, nel corso del tempo, ad apprezzare sempre di più i vantaggi legati all’acquisto tramite gli eCommerce. Ecco spiegato il motivo per cui portali come Amazon stanno letteralmente dominando il mercato degli acquisti online, anche per via dell’infinita gamma di prodotti che si possono comprare con un semplice click.