/ Cronaca

Cronaca | 26 giugno 2023, 10:17

Notte di ricerche a Laveno Mombello per ritrovare il turista del Pavese disperso

Ancora senza esito le operazioni dei soccorritori. L'uomo, classe 1944, si è allontanato nella mattinata di ieri da una comitiva che stava visitando la cittadino. Vigili del fuoco lo cercano con elicottero, cinofili e droni

Notte di ricerche a Laveno Mombello per ritrovare il turista del Pavese disperso

Sono andate avanti tutta la notte a Laveno Mombello le ricerche scattate in seguito alla scomparsa di un uomo di circa ottant'anni, residente nel Pavese, in visita turistica alla cittadina nella giornata di domenica. I vigili del fuoco sono impegnati dal pomeriggio di ieri nelle ricerche dell'anziano turista di cui si sono perse le tracce. Dopo una notte di ricerche, però, del turista ancora non ci sono tracce.

L'uomo, classe ‘44, si è allontanato nella tarda mattinata di domenica da una comitiva mentre si trovava in visita nella cittadina lacustre ed è scomparso. Immediato l'allarme con l'attivazione dei protocolli e l'entrata in azione di vigili del fuoco e forze dell'ordine.

Sul posto è stata attivata l’unità di comando locale (U.C.L.) con gli specialisti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso), due squadre di terra, gli specialisti del S.A.P.R. (Sistemi Aeromobile a Pilotaggio Remoto), i tecnici con l’Imsi catcher (sistema per rintracciare i telefoni dei dispersi) e il nucleo cinofili.

Nel pomeriggio di ieri sono stati effettuati dei sorvoli con l’elicottero “Drago 153” del reparto volo Lombardia. Congiuntamente stanno partecipando alle ricerche i volontari della protezione civile e dell’U.S.T. (Unità Soccorso Tecnico). Le operazioni sono in corso.

Questo l'avviso lanciato ieri del Comune di Laveno con una descrizione del disperso e i numeri da chiamare per dare eventuali informazioni utili:

Oggi 25 giugno alle ore 11.30 un turista si è allontanato dal centro di Laveno facendo perdere le proprie tracce. La comitiva con cui era,  ha avvertito immediatamente le forze dell'ordine e sono in corso le operazioni di ricerca.

Il Sig. Antonio ha circa 80 anni, capelli bianchi e occhiali, e al momento della scomparsa indossava una maglia scura a maniche corte e jeans e aveva una borsa a tracolla. 

È stato visto l'ultima volta imboccare via alla Streccia alle ore 12.10.

Chiunque avesse informazioni può chiamare l'Unità di Crisi Locale dei VFF ad uno dei seguenti numeri:

3346765805

3394761222

da Varesenoi.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore