/ Attualità

Attualità | 11 luglio 2023, 16:13

Taxi, al via la campagna contro gli abusivi negli aeroporti e nelle stazioni

Parte l'iniziativa promossa dall'assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia negli aeroporti di Malpensa e Linate. Nei prossimi giorni sarà estesa nelle stazioni di Ferrovie Nord e resterà attiva sino alla fine di agosto

Taxi, al via la campagna contro gli abusivi negli aeroporti e nelle stazioni

Messaggi video che sui maxischermi invitano i cittadini a utilizzare solo i taxi regolari e non quelli fuori legge. Ha preso il via oggi la campagna di sensibilizzazione contro i taxi abusivi promossa dall'assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia negli aeroporti di Malpensa e Linate. Nei prossimi giorni sarà estesa nelle stazioni di Ferrovie Nord e resterà attiva sino alla fine di agosto.

L'iniziativa è stata illustrata durante una conferenza stampa all'aeroporto di Malpensa dagli assessori regionali Romano La Russa (Sicurezza, Protezione Civile) e Franco Lucente (Trasporti, Mobilità sostenibile). Presenti anche il viceprefetto di Varese Gerardo Corvatta e rappresentanti delle Forze dell'ordine.

«L'obiettivo - afferma Romano La Russa - è diffondere una maggiore consapevolezza tra i turisti e i cittadini sui taxi abusivi. Fenomeno aumentato con la riapertura del Terminal 2 dell'hub varesino lo scorso 31 maggio e con la ripresa del traffico aereo nel periodo post pandemico. Affidarsi a chi esercita illegalmente la professione, oltre a danneggiare il lavoro dei tassisti con regolare licenza, significa esporsi, da viaggiatori, a diversi rischi, difficilmente calcolabili».

«Ringraziamo Sea - aggiunge l'assessore alla Sicurezza - per il prezioso supporto offerto per la diffusione della campagna informativa e per la continua e fattiva collaborazione. Oltre all'opera di sensibilizzazione sono chiaramente fondamentali i controlli da parte delle Forze dell'ordine e della Polizia locale.

Garantiti lo scorso anno grazie al protocollo finanziato da Sea. A giugno di quest'anno, inoltre, all'interno dell'accordo 'Stazioni Sicure' siglato con la Prefettura di Varese e Sea, abbiamo finanziato con 50.000 euro gli straordinari della Polizia locale anche per controllare i tassisti abusivi, soprattutto nelle ore serali e nei festivi. Oltre all'effetto di deterrenza garantito dalla presenza di agenti in divisa, l'impiego di personale in borghese permetterà, di certo, di raggiungere risultati soddisfacenti».

«L'abusivismo - evidenzia l'assessore Franco Lucente - è un fenomeno che Regione Lombardia contrasta con forza. Quello dei taxi, tra l'altro, incide particolarmente nei confronti di tutti gli operatori che quotidianamente lavorano onestamente e vedono a rischio la loro professionalità. Il nostro obiettivo, quindi, è permettere ai cittadini di poter usufruire di un servizio sicuro.

A maggior ragione in luoghi cardine come gli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie. Basti pensare che a Malpensa sono transitati nei primi 5 mesi del 2023 ben 9 milioni e mezzo di passeggeri. In Italia si tratta del secondo hub dopo Roma Fiumicino. Voglio ringraziare le Forze dell'ordine, la Polizia locale e tutti gli attori che quotidianamente lottano contro una piaga che va assolutamente debellata. Noi lavoriamo per affermare la legalità, sempre e comunque. Il nostro motto è chiaro: tolleranza zero contro chi non è in regola».

Soddisfatto anche il consigliere regionale gallaratese Giuseppe De Bernardi Martignoni, vicepresidente della commissione Territorio, Infrastrutture e Mobilità: «È una soddisfazione anche personale, perché il contrasto all’abusivismo era uno dei punti cardine del mio programma elettorale – afferma l’esponente di Fratelli d’Italia, che conosce bene il problema, relativo in particolare Malpensa, per ragioni professionali –. Sul tema, appena eletto, feci anche un’interrogazione. La considero una piccola vittoria e ringrazio gli assessori La Russa e Lucente; è fondamentale contrastare il fenomeno e puntare sulla prevenzione con il coinvolgimento di Sea».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore