/ Cronaca

Cronaca | 17 luglio 2023, 12:59

Camion sfonda il guardrail sull'A8 a Lainate: ferito gravemente un 37enne. L'autista del mezzo pesante caduto dal finestrino. Tratto chiuso, traffico nel caos, disagi pesantissimi

L'incidente che ha coinvolto un mezzo pesante e due auto avvenuto poco dopo le 9 sta creando code lunghissime e disagi in entrambe le direzioni di marcia. Chiuso il tratto dell'Autolaghi interessato dallo schianto e anche altre uscite autostradali: la viabilità alternativa predisposta da Autostrade

Le immagini dell'incidente sull'Autostrada dei Laghi

Le immagini dell'incidente sull'Autostrada dei Laghi

AGGIORNAMENTO ore 12.20

Nello schianto avvenuto attorno alle 9.15 sull'Autolaghi nel tratto tra il Bivio con la A9 e Lainate, tra un camion e due auto ad avere la peggio è stato il conducente della macchina. 

Si tratta di un uomo di 37 anni che è stato trasportato in gravi condizioni, in codice rosso, con traumi al torace e all'addome provocati dal violento impatto con il mezzo pesante. 

L'autista del camion è invece caduto dal finestrino laterale della cabina di guida riportando un trauma alla schiena e ustioni di primo e secondo grado provocate da un contatto diretto con la benzina fuoriuscita dal mezzo: l'uomo, un 45enne è stato portato in codice giallo all'ospedale Sant'Anna di Como. 

Trasportata al pronto soccorso in codice giallo anche la donna di 57 anni alla guida dell'altra auto coinvolta nell'incidente: la 57enne ha riportato un trauma toracico.

AGGIORNAMENTO ORE 11.30

Delle tre persone ferite nello schianto, una è stata portata in codice rosso al pronto soccorso di Niguarda a Milano, le sue condizioni sono gravi. Le altre due sono state trasportate in codice giallo all'ospedale di Legnano e a quello di Como. 

AGGIORNAMENTO ORE 11

Sulla A8 Milano-Varese si è resa necessaria la chiusura del tratto compreso tra il bivio con la A9 Lainate-Chiasso e Lainate, in direzione di Milano, per un incidente avvenuto all'altezza del km 9,5.

Sono coinvolti un camion, che proveniva dalla carreggiata nord e che, sbandando, ha invaso la carreggiata sud, e cinque auto. All'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con 1 km di coda. Il traffico proveniente da Varese viene deviato obbligatoriamente sulla A9 Lainate-Chiasso, dove si sono formati 7 km di coda. Chiuse anche le entrate di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano in direzione di Milano. Tra Milano nord e il Bivio con la A9 Lainate - Chiasso verso Varese ci sono 4 km di coda e si transita su due corsie. Ripercussioni sulla A9 Lainate-Chiasso con 5 km di coda tra Saronno e il bivio con la A8 verso Lainate.

A chi viaggia sulla A8 verso Milano si consiglia di uscire a Busto Arsizio, proseguire sulla SS36 ed entrare sulla A4 a Marcallo Mesero. A chi proviene dalla A9, Autostrade consiglia di prendere la A36 Pedemontana poi la SS35 ed entrare sulla A4 a Cormano. A chi proviene dalla A4, si consiglia di proseguire in direzione di Torino ed uscire a Marcallo Mesero.

Per chi viaggia da Venezia verso Como, Autostrade consiglia di uscire a Cormano e prendere la SP35. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso.

 

Aggiornamento ore 9.50

E' stato chiuso il tratto tra il bivio A8 e A9 Lainate-Chiasso, Autostrade consiglia di prendere lo svincolo Lainate-Arese per chi è diretto verso Milano. 

Un grave incidente che ha coinvolto un mezzo pesante sta creando caos e disagi sull'Autostrada dei Laghi, con otto chilometri di coda tra Busto Arsizio e Lainate, in direzione Milano.

Lo schianto è avvenuto attorno alle 9.15 nel tratto di A8 compreso tra il bivio con la A9 e Lainate: un camion ha sfondato il guardrail andando poi a impattare contro un altro mezzo pesante e un'auto. 

Sul posto in codice rosso sono intervenute tre ambulanze, l'automedica, i vigili del fuoco e Ats Novate. In volo da Milano anche l'elisoccorso. Sarebbero tre le persone ferite. 

Autostrade segnala al momento 8 chilometri di coda tra Busto Arsizio e Lainate in direzione Milano e anche 3 di coda tra Milano Nord e Lainate in direzione Varese. 

da Varesenoi.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore