ANALISI SINOTTICA
L'area di alta pressione di matrice subtropicale che ha monopolizzato il tempo di tutto il mese di settembre cede lentamente all'avanzare di correnti umide e instabili Atlantiche dalla giornata di Mercoledi, pilotate dall'ampia saccatura presente al largo delle Isole Britanniche.
Ancora residua instabilità anche giovedì e venerdì, fine settimana invece con tempo migliore e scarse possibilità di precipitazioni anche sui rilievi.
Mercoledì 13 settembre 2023
Tempo Previsto: Cielo nuvoloso a tratti molto nuvoloso fin dal mattino su tutto l'arco Alpino; in pianura inizialmente cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso con aumento della nuvolosità dal pomeriggio.
Rovesci e temporali possibili per tutta la giornata sui rilievi Alpini e Prealpini anche al mattino e localmente di forte intensità, fenomeni in estensione fino ai settori di alta pianura durante la giornata, specie dal pomeriggio.
Temperature: Minime comprese tra 16 e 20°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 26 e 30°C.
Venti: In pianura deboli di direzione variabile, in quota da deboli a moderati da sud-ovest.
Giovedì 14 settembre 2023
Tempo Previsto: Su tutti settori fin dal mattino cielo irregolarmente nuvoloso; addensamenti piu consistenti dal pomeriggio a partire dai settori Alpini e Prealpini, ampie schiarite nel corso della giornata sui settori di pianura specie occidentale; rovesci e temporali dal pomeriggio più probabili sui settori centro-orientali in estensione anche alle zone adiacenti di alta pianura bresciana, bergamasco orientale e lago di Garda
Temperature: Minime e massime in diminuzione, più marcato nei valori massimi.
Venti: In pianura deboli occidentali, sui rilievi deboli a tratti moderati occidentali.