A fine febbraio dello scorso anno è stato pubblicato il bando di Regione Lombardia per individuare e formare i cittadini disponibili a diventare tutori volontari di Minori stranieri non accompagnati (MSNA) sul territorio regionale.
In questo anno ci sono state infatti alcune centinaia di candidature, ma il fabbisogno in Lombardia è molto elevato e servono ancora un migliaio di tutori a fronte dei quasi 3000MSNA presenti sul territorio regionale e considerato che la tendenza è quella di un forte aumento.
Il Bando di Regione Lombardia, la cui scadenza era originariamente prevista per lo scorso mese di agosto, è stato prorogato fino al 23 giugno 2024.Anche per rendere più chiari gli aspetti correlati al compito di Tutore Volontario di MSNA, il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lombardia, dott. Riccardo Bettiga, presenterà il Bando il giorno 22 settembre – venerdì, dalle ore 18:00 alle ore 19:30 nella Sala Consiliare del Comune di Vigevano.
L’intento è quello di sensibilizzare la popolazione, considerato che ogni cittadino che abbia almeno 25 anni di età e il diploma di scuola superiore può aderire a questo Bando, compiendo un grande gesto di solidarietà.
L’evento dal titolo Tutela, Affido, Comunità: uno sguardo sui diritti della persona di età minore vuole, inoltre, riprendere i contenuti della Legge 184/1983 (sul “Diritto del minore ad una famiglia”), nel quarantesimo anniversario dalla sua entrata in vigore.
L’incontro è promosso dall’Assessorato ai Servizi sociali, politiche del lavoro e della casa, disabilità e dall’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Vigevano, con il Patrocinio del Garante Infanzia e Adolescenza della Regione Lombardia; è gratuito, aperto alla cittadinanza ed a tutti gli operatori del settore.