/ Cronaca

Cronaca | 28 settembre 2023, 16:27

Gdf Novara: contraffazione, sequestrati 200 metri di tessuto riportante un marchio di moda

Gdf Novara: contraffazione, sequestrati 200 metri di tessuto riportante un marchio di moda

Anche a seguito dell’intensificazione, disposta dal Comando Provinciale Novara, dei controlli di polizia economico-finanziaria del territorio, diretti a contrastare ogni forma di illegalità e quindi anche l’illecita immissione in commercio di prodotti della “filiera del falso” o non sicuri, militari della Compagnia di Borgomanero hanno sottoposto a sequestro circa 200 metri di tessuto e 150 ritagli di pelle riportanti il logo di un marchio di moda, verosimilmente contraffatto, per un valore commerciale stimato in circa 200.000 euro. In particolare, le fiamme gialle di Borgomanero, nel corso dell’attività d’istituto, hanno sottoposto a controllo un furgone con targa estera in prossimità del casello autostradale di Romagnano Sesia, al termine del quale sono stati rinvenuti - occultati all’interno di sacchi neri - diciotto rotoli di tessuto riportante il logo “Louis Vuitton” per una lunghezza totale di quasi 200 metri nonché 150 ritagli di pelle riportanti il medesimo marchio.

Il conducente del furgone, originario dell’Europa orientale, risultato sprovvisto di documento di trasporto o altra documentazione atta a comprovare la titolarità del possesso dei beni trasportati, è stato segnalato alla competente Autorità Giudiziaria per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, vendita di prodotti industriali con segni mendaci e ricettazione. È stato sottoposto, a sequestro, anche il mezzo di trasporto controllato.

L’operazione condotta testimonia il costante impegno nel contrasto alla commercializzazione di prodotti contraffatti a tutela dei consumatori, confermando il ruolo di centralità operativa affidato al Corpo della Guardia di Finanza nell’azione di prevenzione e repressione di tale fenomeno. Si evidenzia che il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che le responsabilità saranno definitivamente accertate solo ove intervengano sentenze irrevocabili di condanna.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore