Vigevano esce sconfitta nettamente nel derby lombardo contro Wegreenit Urania Milano sul campo amico del PalaELachem nella quarta giornata del girone verde di serie A2.
La formazione lomellina cede 81-100 in una partita in cui gli avversari hanno mostrato un Andrea Amato stratosferico da 29 punti (e 7/9 da tre) e un Matteo Montano capace di fare male alla difesa gialloblu con le sue penetrazioni, ben supportato dai tiri di Potts e dalla solidità sotto canestro di Piunti. Milano ha messo le cose in chiaro sin dai minuti iniziali, scavando un solco incolmabile già sul finire del primo periodo.
Una distanza allargatasi nel terzo periodo, in cui i punti di vantaggio sono diventati addirittura 22 (46-68). La reazione d'orgoglio della ELachem è arrivata intorno al 30', con le penetrazioni di Battistini e le iniziative di Wideman, supportati da Leardini. Vigevano è arrivata addirittura a -8 con palla in mano, ma la benzina è finita e l'Urania è arrivata in porto vittoriosamente senza soffrire.
Il prossimo appuntamento in campionato è fissato per lunedì 23 ottobre a Cremona alle ore 20:30.
ELAchem Vigevano-Wegreenit Urania Milano 81-100 (15-24, 34-50, 61-73)
Elachem Vigevano: Wideman 19, Bertetti 6, Battistini 15, Peroni 14, Smith 11, Rossi 5, Leardini 11, Bettanti NE, Bertoni, D'Alessandro NE, Strautmanis NE, Pisati NE. All.: Pansa. Tiri da due 20/42, tiri da tre 8/21, tiri liberi 17/26, rimbalzi: 42 (15+27), assist 14, palle perse 15.
Wegreenit Urania Milano: Anchisi, Piunti 19, Bonacini 2, Potts 12, Landi 10, Amato 29, Lupusor 4, Severini 2, Cavallero, Ciccarelli NE, Solimeno NE, Montano 22. All: Villa. Tiri da due 18/35, tiri da tre 17/33, tiri liberi 13/16, rimbalzi: 31 (7+24), assist 17, palle perse 8.
Arbitri: Dionisi, Pellicani, Ferretti
Pansa: "Siamo tutti colpevoli, dobbiamo cominciare le partite con una durezza differente"
Il commento di coach Lorenzo Pansa al termine della partita contro Urania Milano: "Sapevamo che era una partita tosta, terza partita in sette giorni con sette uomini a disposizione, ma gli alibi sono finiti. Sono arrabbiato, Amato è un giocatore di talento, ma se fai due difese soft contro di lui e ti segna, poi non finisce più di fare canestro. Noi anzichè parlare, dovremmo comprendere di fare qualcosa in più per non farlo partire in questo modo. Il primo canestro di Potts da rimessa dal fondo è un'azione che i nostri avversari fanno da due anni e la conoscevamo, tuttavia non abbiamo fatto nulla per evitarlo. Sono responsabilità gravi di una gruppo che deve soffrire ad ogni partita. Cento punti in casa subìti davanti a questo pubblico sono inaccettabili, i punti incassati nei due tempi hanno origini diverse, nel secondo tempo siamo perlomeno riusciti a tornare a -8, poi è mancata lucidità. Se Vigevano pensa di giocare a chi fa più punti contro Amato, si perde sempre. Siamo colpevoli di avere messo in moto una squadra pericolosa, l'approccio è stato inaccettabile, è un difetto che eravamo riusciti a limare, purtroppo stasera si è ripresentato. Dobbiamo metterci in testa di cominciare ogni partita con una durezza differente".
Leardini: "Reagire subito dopo questa brutta sconfitta"
Giacomo Leardini analizza la sconfitta rimediata contro Urania Milano. "Abbiamo affrontato una squadra con talento e giocatori di livello, dotati di molti punti nelle mani. Noi gli abbiamo dato un aiuto, il nostro approccio è stato morbido, hanno preso fiducia realizzando tiri semplici e poi anche più difficili. Se subisci 100 punti in casa è difficile recuperare, biosogna prendere energia dal pubblico e vincerle in difesa. Adesso ci aspetta Cremona, altra squadra con tanti punti in canna. Dobbiamo mettere a posto molte cose, ma soprattutto mettere in campo una maggiore aggressività e fare il meglio possibile, perchè possiamo avere punti nelle mani anche noi".