/ Lifestyle

Lifestyle | 02 novembre 2023, 11:17

L’aperitivo non va mai fuori moda: in Italia se ne servono centinaia di milioni

Negli ultimi 12 mesi in Italia sono stati serviti oltre 850 milioni di aperitivi. Al Nord l'appuntamento serale resta un 'must' al Sud e nelle Isole forte concentrazione anche a mezzogiorno

L’aperitivo non va mai fuori moda: in Italia se ne servono centinaia di milioni

Negli ultimi 12 mesi in Italia sono stati serviti oltre 850 milioni di aperitivi – di cui 580 milioni serali e circa 285 milioni pre pranzo – per una spesa complessiva di oltre 4,54 miliardi di euro.

Il trend coinvolge 14 milioni di italiani di età compresa fra i 18 e i 75 anni (pari al 32% della popolazione), di cui il 24% corrisponde a persone di età superiore ai 55 anni.

E’ quanto emerge da analisi di mercato di TradeLab e rese note in occasione dell’evento “Sei già dentro l’happy hour?” organizzato a Milano, presso Watt da Cattel SpA e Apci.

L’analisi rileva che l’aperitivo serale è risultato essere un’occasione di consumo per un numero sempre maggiore di operatori del settore, non solo per i bar, ma anche per i ristoranti (circa il 10%) e le catene della ristorazione commerciale.

Emerge che il momento dell’aperitivo serale è un’occasione di convivialità ormai irrinunciabile, che interessa tutto il Paese (48% al nord, 52% al Centro, Sud e Isole), anche se nell’area del Nord Est il rapporto tra aperitivi e visite fuori casa è maggiore.

L’aperitivo diurno ha, invece, una forte concentrazione dei consumi nel Sud e Isole (45%).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore