ANALISI SINOTTICA
Il flusso atlantico sul nord Italia tende temporaneamente ad indebolirsi e permette pertanto un modesto rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale che impedirà fino a domani l’arrivo di intense perturbazioni sulla nostra regione.
Assisteremo solamente nella mattinata odierna agli ultimi effetti del passaggio di un sistema nuvoloso che ha lambito il nord Italia la scorsa notte.
Nuovo ritorno delle piogge più diffuse nel pomeriggio di giovedì.
Le temperature rimarranno stazionarie fino a domani, mentre un calo è atteso da giovedì, specie nei valori massimi.
Martedì 7 novembre 2023
Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su tutta la regione con deboli piogge sparse su Prealpi, Lario, bassa Valcamonica e medio/alta pianura. Nel pomeriggio prevalenza di cieli poco nuvolosi sull’ovest della regione, nuvoloso sugli altri settori con qualche debole precipitazione in Valcamonica. In serata poco nuvoloso ovunque, con tendenza nella notte alla formazione di nebbie sulla bassa pianura.
Temperature: minime in aumento, massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 8 e 10°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14 e 16°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri e moderati da sud/ovest a 3000 metri.
Mercoledì 8 novembre 2023
Tempo Previsto: al mattino nebbie diffuse su media e bassa pianura, bel tempo sul resto della regione. Nel pomeriggio condizioni di tempo soleggiato su tutti i settori. In serata sereno o poco nuvoloso ovunque con tendenza a qualche velatura nel corso della notte e alla formazione di nebbie sulla bassa pianura.
Temperature: minime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 6 e 8°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13 e 15°C. Zero termico stabile e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.
Giovedì 9 novembre 2023
Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su tutta la regione con nubi più compatte sui settori occidentali; tendenza a qualche pioviggine su Lario, Pavese e pianura nord/occidentale. Nel pomeriggio rapido peggioramento ovunque con piogge in arrivo da ovest verso est su tutta la regione; quota neve su Alpi e Prealpi intorno a 1500 metri. Nella sera persistono le piogge, ma con tendenza a cessazione partendo da ovest.
Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 6 e 8°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C. Zero termico in calo e intorno a 1700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri e moderati da sud/ovest a 3000 metri.