Nuovo assalto "esplosivo" a uno sportello Postamat della provincia di Pavia.
A finire nel mirino dei banditi questa volta è stato lo sportello Atm situato a Cava Manara. La gang composta almeno da 3 unità è entrata in azione intorno alle 3:45. Dopo esseri scesi da una Mercedes due dei malviventi hanno operato un foro per poi introdurre, con la cosiddetta tecnica della "marmotta", una carica esplosiva necessaria per fare esplodere lo sportello.
I banditi hanno forzato la porte posteriore dell'ufficio postale per accedere ai cassetti con all'interno le banconote del Postamat esploso. All'interno c'erano circa 40mila euro, imbrattati per buona parte dall'inchiostro indelebile che fuoriesce a getti in caso di manomissione dello sportello automatico, uno strumento utilizzato per cercare di contrastare le azioni criminali di questo tipo.
La gang ha caricato comunque le banconote segnate sulla Mercedes ed ha fatto perdere le proprie tracce, prima dell'arrivo dei carabinieri della compagnia di Pavia allertati dall'entrata in funzione del sistema d'allarme.
I militari dell'Arma hanno aperto le indagini per cercare di risalire all'identità dei malviventi utilizzando anche le immagini dell'impianto di videosorveglianza.
Sabato scorso una gang era entrata in azione in un ufficio postale di Garlasco utilizzando la tecnica dell'auto ariete, dopo avere sfondato la porta d'ingresso i ladri avevano utilizzato l'acetilene per far esplodere lo sportello Atm, ma erano fuggiti senza la refurtiva in denaro, lasciando però devastata la struttura.