La polizia di Novara, nella tarda serata di lunedì, vicino al casello autostradale della A4 ‘Novara Est’, ha intimato l’alt ad un’auto a bordo della quale viaggiavano due giovani. Il conducente non curante degli agenti ha aumentato la velocità cercando di sottrarsi al controllo di polizia. Partito l’inseguimento, il conducente, ha cercato di speronare l’auto degli agenti. Con l’intervento di una seconda volante l’auto è stata fermata. Uno dei due, aveva uno sfollagente in metallo del tipo ‘spagnolo’, del quale è vietato sia il porto che l’uso.
Gli agenti intervenuti hanno approfondito i controlli e, nel vano posteriore, hanno trovato un borsone che con numerose confezioni di droga.
Le due persone, di nazionalità italiana, uno di 45 anni residente in provincia di Vibo Valentia e l’altro di anni 33 residente in provincia di Varese, venivano accompagnati presso gli uffici della squadra Mobile. La droga è risultata essere hashish per un peso complessivo di 16 chilogrammi. I due sono stati arrestati perché colti nella flagranza di reato di detenzione di droga ai fini di spaccio e per resistenza a pubblico ufficiale. Uno dei due, anche per porto abusivo di strumenti atti ad offendere. Al termine degli atti di rito, i due arrestati sono stati portati in carcere.