ANALISI SINOTTICA
Situazione che vede lo scorrimento zonale della corrente a getto polare alle medie latitudini, che dal vicino atlantico spinge verso l'Europa aria mite per il periodo, mentre sulla Russia occidentale si instaura una condizione di temporaneo blocco, dovuto alla discesa di aria glaciale dall'Oceano Artico. Le sorti del tempo per questo inizio d'inverno su gran parte d'Europa, Italia compresa, saranno condizionate da quanto, come e dove si avrà la prevalenza di una o dell'altra configurazione, oppure l'alternanza tra esse. L'Italia, almeno ancora per tutta questa settimana e l'inizio della prossima, subirà l'influsso delle correnti atlantiche, non particolarmente fredde.
Giovedì 7 dicembre 2023
Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, salvo il temporaneo passaggio di nubi alte e sottili e la possibilità di formazioni nebbiose in pianura durante la notte e localmente persistenti fino al mattino inoltrato nella bassa. Nel corso del pomeriggio ritorno delle nebbie in bassa pianura, in successiva estensione dalla serata alla fascia di media pianura.
Gelate notturne.
Temperature: In pianura
Minime tra -5/-2 °C;
Massime tra +6/+9 °C, con valori localmente più bassi lungo le aree prossime al fiume Po;
Zero termico intorno a 1300/1500 m.
Venti: In pianura molto deboli di direzione variabile;
In quota moderati nord-occidentali, tendenti a ruotare da sud-ovest dalla sera.
Venerdì 8 dicembre 2023
Tempo Previsto: Rapido aumento delle nubi su tutti i settori, con deboli precipitazioni nel corso della mattinata a cominciare dall'Appennino e dai restanti settori sud-occidentali della regione, nevose in generale oltre i 300-400 m, ma possibile a tratti anche in pianura tra pavese, basso lodigiano e zona di Cremona. Estensione dei fenomeni, ma di scarsa entità, verso gran parte della regione nel corso della giornata, ma con prevalenza di pioviggini molto deboli in pianura e nevischio poco significativo su Alpi e Prealpi. Zona Garda e mantovano con tempo nuvoloso, ma senza fenomeni di rilievo. Foschie in pianura padana.
Temperature: In pianura
Minime tra -3/0 °C;
Massime tra +2/+5 °C;
Zero termico in calo fino a 400/500 m sulla Pianura Padana e zona laghi, più basso altrove.
Venti: In pianura molto deboli di direzione variabile;
In quota moderati sud-occidentali.
Sabato 9 dicembre 2023
Tempo Previsto: Al mattino ampie schiarite su Alpi, cime prealpine e appenniniche, mentre lungo le pianure insisteranno nubi basse, foschie o nebbie. Dal pomeriggio nuovo aumento della nuvolosità con nevicate lungo il crinale alpino e possibilità per brevi e deboli piogge lungo le pianure occidentali.
Temperature: In pianura
Minime tra -1/+2 °C;
Massime tra +3/+5 °C;
Zero termico intorno a 1300/1500 m.
Venti: In pianura deboli occidentali;
In quota moderati occidentali.