/ Eventi

Eventi | 30 gennaio 2024, 13:14

Vigevano: la 17° Scarpadoro si tinge di verde per celebrare la festa di San Patrizio

Fervono i preparativi per la manifestazione podistica di 21K-10,2K-5K in programma domenica 17 marzo, organizzata da Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano

Vigevano: la 17° Scarpadoro si tinge di verde per celebrare la festa di San Patrizio

Per i superstiziosi la 17esima Scarpadoro che si correrà domenica 17 marzo a Vigevano potrebbe incutere un certo timore, visto il ripetersi del numero 17.

Per gli organizzatori sarà, invece, un’occasione per celebrare la festa di San Patrizio. Non a caso è stato scelto il colore verde per la t-shirt ufficiale e nella grafica sono stati inseriti due simboli che richiamano proprio il ‘St. Patrick’s Day’, ovvero il trifoglio e il cappello a cilindro indossato dal signor Scarpadoro: elementi che agiscono anche da porta fortuna e allontanano la superstizione.

La Scarpadoro torna quindi quest’anno a ricollocarsi nella sua tradizionale data, ovvero la terza domenica del mese di marzo, a dispetto delle due ultime edizioni che, a causa del sovraffollamento di calendario, si erano svolte l’ultima domenica di marzo.

Le iscrizioni online sono aperte e disponibili attraverso il portale endu.it mentre tutte le informazioni sulle quote e le scadenze sono disponibili sul sito www.scarpadoro.it. Come sempre, per garantire efficienza e qualità nei servizi, le gare saranno tutte a numero chiuso: verranno riservati 1.300 pettorali per la Half Marathon, 600 per la 10,2K e 500 per la 5K. Anche quest’anno, ci sarà la possibilità di iscrivere anche il proprio cane alla Scarpadoro ‘4 zampe’. L’iscrizione del cane, il cui costo è di 5 euro, è subordinata all’iscrizione del padrone alla Scarpadoro 5K e il ricavato sarà devoluto all’A.D.A.I., l’associazione che ha in gestione il Canile di Vigevano. L’amico a quattro zampe riceverà una bandana da indossare in gara e un ricco ristoro finale a base di crocchette.

Una novità è la partecipazione di ‘UBUNTU’, il servizio educativo dedicato ad adulti con disabilità cognitiva gestito dalla Cooperativa Meraki a Vigevano. Dieci ragazzi del centro collaboreranno nella gestione dei tre ristori sul percorso al 5°, 10° e 15° chilometro.

Sede di partenza e arrivo sarà come sempre lo Stadio Dante Merlo, dove saranno ubicati tutti i principali servizi (deposito borse, docce, spogliatoi, bagni, ristori) e che accoglierà prima il lungo e colorato serpentone di partenza e poi il flusso ininterrotto di arrivi in un’atmosfera davvero emozionante.

La Scarpadoro è molto apprezzata dai runners anche per il suo percorso che si snoda, per i primi 5 km, nel centro storico di Vigevano con passaggi nel Castello Sforzesco, lungo la suggestiva Strada Coperta e nella splendida Piazza Ducale, per poi proseguire in aperta campagna, attraverso le aree verdi del Parco del Ticino, su strade completamente asfaltate e chiuse al traffico.Per maggiori informazioni www.scarpadoro.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore