/ Meteo

Meteo | 19 febbraio 2024, 11:50

Previsioni meteo per lunedì 19, martedì 20, mercoledì 21 (febbraio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per lunedì 19, martedì 20, mercoledì 21 (febbraio)

ANALISI SINOTTICA

L’alta pressione di origine subtropicale, con centro sull’oceano Atlantico al largo della penisola Iberica, proteggerà anche il nord Italia dall’arrivo delle piovose perturbazioni atlantiche fino a metà settimana. Non mancherà però il transito di qualche nuvola in scorrimento sul suo bordo orientale e la formazione di qualche nebbia in Valpadana nelle ore più fredde.
Da giovedì il ritiro verso ovest della struttura anticiclonica aprirà la strada alla discesa di fronti freddi atlantici verso il Mediterraneo, che porteranno il ritorno delle piogge anche sulla nostra regione.
Le temperature nei prossimi giorni saranno stazionarie e superiori ai valori medi, prevalentemente influenzate dal livello di copertura nuvolosa o dalle nebbie, mentre un calo dei valori massimi è atteso da giovedì.

Lunedì 19 febbraio 2024

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso sulle Alpi con qualche fiocco di neve sui versanti settentrionali, poco nuvoloso altrove con qualche nebbia sulla bassa pianura nelle prime ore del giorno. Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo quasi ovunque con solamente un po’ di nuvolosità sulle Alpi. Nella sera e nella notte generali condizioni di cieli poco nuvolosi su tutti i settori.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 6 e 8°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14 e 16°C. Zero termico in calo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli occidentali in pianura. Venti moderati da nord a 1500 e a 3000 metri.

Martedì 20 febbraio 2024

Tempo Previsto: al mattino cieli poco nuvolosi su tutta la regione con qualche nebbia sulla bassa pianura nelle prime ore del giorno. Nel pomeriggio bel tempo su tutti i settori. Nella sera proseguono generali condizioni di bel tempo con solamente il transito di locali velature. Nubi in aumento nella notte.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 5 e 7°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14 e 16°C. Zero termico stabile e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da nord/ovest a 1500 metri e moderati da nord a 3000 metri.

Mercoledì 21 febbraio 2024

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la regione con tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità; possibili banchi di nebbia nelle prime ore sulla bassa pianura. Nel pomeriggio cieli nuvolosi ovunque. Nella sera e nella notte progressivo ulteriore aumento delle nubi su tutti i settori con cieli molto nuvolosi o coperti.
Temperature: massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 5 e 7°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13 e 15°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri e deboli da ovest a 3000 metri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore