/ Meteo

Meteo | 24 febbraio 2024, 12:23

Previsioni meteo per sabato 24, domenica 25, lunedì 26 (febbraio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per sabato 24, domenica 25, lunedì 26 (febbraio)

ANALISI SINOTTICA

L’approfondimento di una depressione a nord del Regno Unito ha aperto la strada alla discesa di un fronte freddo atlantico verso il Mediterraneo, causando il ritorno delle piogge anche sulla nostra regione e della neve sulle Alpi.
Il transito del sistema frontale è avvenuto nella giornata di ieri, ma l’instabilità al seguito continuerà a condizionare il tempo anche nel fine settimana.
Le temperature subiranno un calo nella giornata di oggi e nei prossimi giorni saranno prevalentemente influenzate dal livello di copertura nuvolosa.

Sabato 24 febbraio 2024

Tempo Previsto: al mattino cielo parzialmente nuvoloso, con la possibilità di qualche precipitazione sparsa su Alpi, Prealpi, laghi e alta pianura. Poco nuvoloso sulle aree di pianura, in particolare occidentali, con possibilità di qualche banco di nebbia sulle aree di bassa pianura. Nel pomeriggio condizioni di spiccata instabilità, con cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso, accompagnato da precipitazioni sparse possibili su tutta la regione ma in particolare sui rilievi centrali e orientali; deboli nevicate oltre 800 metri di quota. Nella sera nuvoloso con precipitazione sparse su Alpi, Prealpi e laghi; quota neve intorno agli 800 metri. Poco nuvoloso sulle pianure, in particolare orientali.
Temperature: minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C. Zero termico in forte calo e intorno a 1400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri e moderati da sud/ovest a 3000 metri.

Domenica 25 febbraio 2024

Tempo Previsto: al mattino molto nuvoloso o coperto sui settori occidentali, ampie schiarite sulle pianure centro orientali. Precipitazioni deboli e sparse ad ovest, più intense su Lario, Alpi retiche e Orobie, con quota neve intorno a 800 metri di quota. Nel pomeriggio deboli precipitazioni sparse sui rilievi centro-occidentali, nubi sparse in pianura con qualche pioggia debole e isolata sulle aree pedemontane, poco nuvoloso sul mantovano e bresciano. In serata e nella notte peggiora su Lombardia centro-occidentale con piogge inizialmente deboli e sparse, poi diffuse e gradualmente più intense.
Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8 e 10°C. Zero termico in calo e intorno a 1200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri e moderati da sud/ovest a 3000 metri.

Lunedì 26 febbraio 2024

Tempo Previsto: cielo coperto su tutta la regione, piogge diffuse ovunque, in aumento nel pomeriggio ed in serata con possibilità di rovesci. Nevicate abbondanti sui rilievi oltre 1000 m di quota.
Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C. Zero termico in calo e intorno a 900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: moderati orientali in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri e moderati da sud/ovest a 3000 metri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore