/ Sport

Sport | 30 marzo 2024, 13:12

“I Quadrifogli” e TT Vigevano Sport insieme per la prima tappa dello Special Tennis Tavolo Unifield

I ducali si sono presentati alle gare con due formazioni e con tanta voglia di divertirsi

“I Quadrifogli” e TT Vigevano Sport insieme per la prima tappa dello Special Tennis Tavolo Unifield

Inclusione, rispetto e amicizia. Tre parole che si fondono in un’unica attività: sport unificato che coinvolge, in formazioni miste, atleti con e senza disabilità intellettive. Una strategia vincente che, da qualche anno, è sbarcata nel mondo del tennistavolo. Domenica 24 marzo, presso la palestra del TT Vigevano Sport, si è disputata la prima tappa dello Special Tennis Tavolo Unifield, targato Special Olympics Italia. All’appuntamento hanno partecipato anche gli atleti dell’associazione “I Quadrifogli” che, durante la stagione, si allenano sotto la guida tecnica di Gianmarco Gallina.

I ducali si sono presentati alle gare con due formazioni e con tanta voglia di divertirsi. Nella mattinata di domenica scorsa sono scesi in campo Ivan Belloni, Federico Correzzola, Matteo Pelle, Luana Sanclemente ed Andrea Villa, mentre nelle vesti di atleti partner si sono cimentati Tiziano Correzzola (per il team vigevanese del girone B) e Fabio Massimo Caforio (girone A). Quest’ultimo, all’esordio assoluto in competizioni di sport unificato, è stato conquistato dagli atleti “speciali” e, al termine della manifestazione, ha dichiarato: “grazie per la meravigliosa giornata trascorsa insieme a questi splendidi ragazzi”.

Parole sincere, pronunciate da un pongista esperto, tesserato per il TT Vigevano Sport e impegnato nella stagione in corso a raggiungere la salvezza  con l’Officina Gardino (serie C2). Per l’atleta classe ‘67, quella di domenica, è stata quindi un’esperienza di quelle che fanno bene al cuore. Pure l’organizzazione si è dimostrata all’altezza delle aspettative. Otto squadre (Vigevano A e B, Torino A e B, Parma A e B, Alessandria A e B) si sono presentate ai nastri di partenza, suddivise in due gironi. Per ogni incontro è stata adottata la formula con quattro singoli e due doppi.

Al concentramento di Vigevano hanno partecipato le associazioni sportive del Nord Italia, mentre in contemporanea, a Roma, si sono svolte le gare del girone centro-sud. Il prossimo appuntamento per “I Quadrifogli” sarà a Parma il 28 aprile. Il gran finale è invece in programma nel mese di maggio a Senigallia. Le squadre del girone nord sfideranno quelle del centro-sud in un clima di festa che ha sempre caratterizzato le competizioni Special Olympics.

Di seguito i risultati:

Vigevano A - Alessandria A 4-2

Vigevano A - Parma A 3-3

Vigevano A - Torino A 3-3

Vigevano B - Alessandria B 2-4

Vigevano B - Parma B 0-6

Vigevano B - Torino B 0-6

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore