ANALISI SINOTTICA
Il promontorio di alta pressione di matrice subtropicale, responsabile di questa fase di tempo quasi dal sapore Estivo, tende a ritirarsi lasciando spazio al transito di una saccatura atlantica che da Martedì porterà condizioni di instabilità sulla nostra regione.
Migliora Giovedì con ritorno a condizioni di tempo stabile nel fine settimana con clima ancora una volta più estivo che primaverile.
Martedì 9 aprile 2024
Tempo Previsto: In mattinata sui rilievi cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso con possibili piovaschi o rovesci alternati da pause asciutte; in pianura cielo poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso a partire dai settori occidentali.
Dal pomeriggio aumento più compatto della nuvolosità anche sui settori pianeggianti con possibilità di rovesci anche temporaleschi specialmente sul settore centro-occidentali in estensione dalla nottata al resto della regione.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve diminuzione comprese tra 10 e 13°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime in diminuzione comprese tra 17 e 23°C.
Venti: In pianura in giornata deboli da sud-est con tendenza a disporsi da ovest /nordovest dalla serata, in quota deboli/moderati da sud-est in rotazione dalla serata da Nord.
Mercoledì 10 aprile 2024
Tempo Previsto: Condizioni di instabilità diffusa su gran parte della regione con rovesci e possibili temporali su tutti i settori; tendenza ad attenuazione dei fenomeni a partire dai settori nord-orientali in estensione al resto della regione dal tardo pomeriggio.
Temperature: Minime e massime in diminuzione più marcata sui valori massimi.
Venti: Deboli a tratti moderati settentrionali in pianura; moderati a tratti forti settentrionali sui rilievi.
Giovedì 11 aprile 2024
Tempo Previsto: Condizioni iniziali al mattino di residua instabilità sui settori occidentali della regione ma senza fenomeni; dal pomeriggio rapida dissoluzione della nuvolosità e passaggio a tempo soleggiato.
Temperature: Minime in ulteriore lieve diminuzione, massime in marcato aumento.
Venti: Deboli variabili in pianura, deboli nord-occidentali sui rilievi.