/ Meteo

Meteo | 14 aprile 2024, 11:38

Previsioni meteo per domenica 14, lunedì 15, martedì 16 (aprile)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per domenica 14, lunedì 15, martedì 16 (aprile)

ANALISI SINOTTICA

La pressione sulla Lombardia torna ad aumentare grazie all’anticiclone subtropicale, il quale si ergerà di latitudine e convoglierà masse d'aria assai più calde in direzione dell'Italia. Ne conseguirà un tempo all'insegna della stabilità con temperature diurne quasi estive. Un cambio di circolazione si potrà avere durante la seconda metà della prossima settimana con una possibile discesa di aria nettamente più fresca dal nord Europa.

Domenica 14 aprile 2024

Tempo Previsto: soleggiato ovunque al mattino. Dal pomeriggio sarà possibile l'ingresso di velature di nubi alte anche estese. Nella sera-notte parzialmente nuvoloso per nubi alte ovunque. Precipitazioni assenti.
Temperature: minime in lieve ulteriore aumento in pianura e comprese tra 11°/15°C, massime in lieve ulteriore aumento in pianura e comprese tra 27°/30°C. Zero termico a 4000 metri in libera atmosfera nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli variabili in pianura con rinforzi da sud-ovest sul Pavese e sud Milanese. In montagna deboli tra ovest e sud-ovest.

Lunedì 15 aprile 2024

Tempo Previsto: nuvolosità prevalentemente alta con velature estese al mattino in pianura, ma asciutto. Dal pomeriggio via via più soleggiato con solo qualche velatura di nubi alte, ma senza fenomeni. Maggiore nuvolosità sui rilievi alpini e prealpini fin dal mattino ove sarà possibile qualche rovescio a carattere temporalesco più probabile nel pomeriggio. Nella sera-notte poco nuvoloso in pianura, nuvolosità irregolare sui rilievi alpini e prealpini, ma asciutto ovunque. Nevicate al di sopra dei 2800 metri.
Temperature: minime in lieve diminuzione in pianura e comprese tra 10°/14°C, massime in sensibile diminuzione in pianura e comprese tra 22°/25°C. Zero termico in diminuzione a 3300 metri in libera atmosfera nelle ore centrali del giorno.
Venti: moderati sud-occidentali in pianura, con ulteriori rinforzi su Pavese e Milanese. In montagna da moderati a forti tra ovest e sud-ovest. Locali rinforzi nelle aree temporalesche.

Martedì 16 aprile 2024

Tempo Previsto: al mattino nuvolosità variabile ovunque ed asciutto. Dal pomeriggio in gran parte soleggiato con qualche velatura di nubi alte di passaggio specie sui settori occidentali della regione, sui settori centro-orientali maggiore nuvolosità con rovesci sparsi anche a carattere temporalesco. Nella sera-notte parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte ovunque, ma senza fenomeni. Nevicate al di sopra dei 2100 metri.
Temperature: minime stazionarie in pianura e comprese tra 10°/14°C, massime in lieve diminuzione in pianura e comprese tra 20°/23°C. Zero termico in diminuzione a 2400 m in libera atmosfera nelle ore centrali del giorno.
Venti: al mattino deboli tra ovest e sud-ovest in pianura, dal pomeriggio moderati da nord su pianura occidentale con locali rinforzi; deboli da sud su pianura orientale. In montagna al mattino da moderati a forti da sud-ovest, nel pomeriggio moderati da nord. Possibile localmente fohn nelle valli alpine e prealpine. Locali rinforzi nelle aree temporalesche.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore