/ Sport

Sport | 15 aprile 2024, 00:31

Basket serie A2, Il film del campionato gialloblu: le vittorie su Treviglio, Verona e Cantù gemme della stagione

La cavalcata tappa dopo tappa verso salvezza e playoff

(foto NPV 1955)

(foto NPV 1955)

L'avventura in serie A2 che mancava da tredici anni comincia domenica 1 ottobre fra le mura amiche del PalaELAchem, diventata la nuova casa dopo il trasferimento della celebre palestra Carducci.

L'esordio è di quelli da ricodare, contro Trapani, considerata la principale favorita per la promozione. I siciliani si confermano una corazzata imponendosi 82-90 ma mettono al sicuro il successo solamente nei minuti conclusivi. La seconda giornata della fase di qualificazione propone la trasferta di Roma contro la Luiss, indicata come rivale diretta nella corsa alla salvezza. Una previsione rivelatasi azzeccata: i capitolini si impongono 79-71 dopo avere guidato per tutto il match.

I primi punti della stagione arrivano alla terza giornata nella sfida al cardioplama contro Monferrato: un tiro libero di Bertetti a 1" dalla sirena conclusiva consegna il risicato vantaggio (78-77), sufficiente a lasciare quota 0 in classifica. Si tratta di una vittoria importante, perchè le successive sfide contro Wegreenit Milano e Juvi Ferraroni Cremona riservano risultati ma soprattutto prestazioni negative.

E' uno dei momenti più difficili della prima fase, la successiva sconfitta rimediata a Torino (91-88) regala solo una reazione a livello emotivo, non confermata nella settima giornata, quando Treviglio si impone a Vigevano con una prova balistica impressionante. La prima vittoria in trasferta arriva all'ottava giornata a Latina, dominata 66-91 sin dalla palla a due, seguita da una prestazione altrettanto convincente nella gara casalinga contro Agrigento. La trasferta di Rieti si rivela un ostacolo insormontabile, a regalare una delle gioie più grandi dell'anno è l'ultima giornata di andata, in cui Cantù viene dominata al PalaELAchem per 99-82 con una enorme prova corale.

Il girone di ritorno comincia con la sconfitta di Trapani, seguita da altri due ko negli scontri diretti contro Roma e Monferrato e nella trasferta di Milano. Quattro battute d'arresto di fila che impongono un cambio di direzione, prontamente arrivato con tre vittorie consecutive contropronostico su Cremona, Torino e Treviglio. La serie positiva si stoppa nel match interno contro Latina, seguito dalla positiva trasferta di Agrigento che rimane l'ultimo squillo della prima fase, chiusa con le sconfitte contro Rieti e Cantù per un nono posto.

La fase a orologio vede l'esordio a Piacenza, dove l'Assigeco si impone 74-68, me è la successiva partita contro Chiusi a consegnare due punti importanti (76-70), antipasto di una delle più belle giornate vissute in stagione, nella trasferta di Verona, dove arriva un altro bottino che peserà nell'economia del campionato.

La sconfitta in diretta televisiva su Raisport contro una corazzata come Bologna registra un PalaELAchem esaurito, seguita da un altro ko a Rimini contro un'avversaria in grande crescita, il successo su Orzinuovi consegna un vantaggio rassicurante in classifica nei confronti della diretta concorrente Roma, che non viene scalfito dai prevedibili ko contro Trieste e Forlì, prima dell'aritmetica conquista dell'ottava piazza nella partita di Cento, che vale in un colpo solo salvezza e qualificazione ai playoff, rendendo inutile la sfida di chiusura contro Cividale del Friuli. 

Ufficio stampa Vigevano 1955

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore