/ Attualità

Attualità | 05 maggio 2024, 01:51

Anas conferma il prolungamento della tangenziale di Novara

Il progetto rientra nel piano degli investimenti presentato nei giorni scorsi a Fossano

Anas conferma il prolungamento della tangenziale di Novara

Durante il convegno "Strade e mobilità, il Piemonte si connette col futuro", Anas ha presentato i suoi imponenti investimenti nella regione, per un totale di 2,28 miliardi di euro. Di questa cifra, 1,573 miliardi di euro sono destinati a nuove opere, mentre i restanti 710,57 milioni di euro saranno impiegati per interventi di manutenzione programmata sulle infrastrutture esistenti.

Durante il convegno sono stati discussi i progetti prioritari per la regione, tra cui la Tangenziale di Fossano, il Tunnel Tenda, la Variante di Demonte e il prolungamento della Tangenziale di Novara.

In particolare, Anas si impegna nel prolungamento della Tangenziale di Novara, un progetto ambizioso che contribuirà a migliorare la viabilità della zona. Questo nuovo tracciato, esteso per circa 5,1 km e situato nei territori comunali di Cameri, Novara e San Pietro Mosezzo, prevede la costruzione di una piattaforma stradale larga 22 metri, con due corsie da 3,75 metri per senso di marcia, banchine e svincoli di collegamento con le strade statali circostanti.

Durante l'incontro è stato anche affrontato il tema della manutenzione programmata, che riveste un'importanza fondamentale per garantire la sicurezza e l'efficienza delle infrastrutture esistenti. In Piemonte, si registra un trend di crescita degli investimenti in questo settore, con un aumento del 50% degli stanziamenti nel periodo dal 2021 al 2023. Questi lavori riguardano principalmente il risanamento del piano viabile, la manutenzione di ponti e viadotti, la sostituzione di barriere di sicurezza e la modernizzazione degli impianti tecnologici, confermando l'impegno di Anas per una mobilità sicura e sostenibile nel territorio piemontese.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore