/ Attualità

Attualità | 08 maggio 2024, 16:22

Le aree dismesse di Vigevano: prima passeggiata urbanistica

L’evento rientra nel programma partecipativo riferito alla redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio: l’itinerario è stato organizzato con la collaborazione dei cittadini che hanno inviato i loro suggerimenti

Le aree dismesse di Vigevano: prima passeggiata urbanistica

Giovedì 16 maggio si svolgerà la prima Passeggiata Urbanistica, che ci porterà a conoscere alcune delle aree dismesse più significative della nostra città per analizzarne criticità, rilevarne le potenzialità inespresse e immaginare insieme il loro futuro e i nuovi ruoli che potrebbero svolgere.

L’evento rientra nel programma partecipativo riferito alla redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio: l’itinerario è stato organizzato con la collaborazione dei cittadini che hanno inviato i loro suggerimenti. Il percorso, accessibile a tutti, partirà dalla Piazza Calzolaio d’Italia con l'esplorazione di un’importante area urbana su cui affacciano l’ex macello e il lascito Pensa.

Proseguiremo poi lungo Corso della Repubblica con le vecchie carceri e l’edificio del tribunale. Percorreremo via Riberia incontrando l’ex orfanotrofio, per il quale è già in corso un importante progetto di rigenerazione, fino a raggiungere la stazione ferroviaria e, dopo averla attraversata, proseguiremo verso il quartiere Cascame dove si concluderà la nostra visita.

La passeggiata urbanistica è a partecipazione gratuita, saremo accompagnati dai tecnici incaricati di redigere il Piano di Governo del Territorio e da esperti del settore.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, iscrivendosi sul sito del Comune di Vigevano a questo link: https://www.comune.vigevano.pv.it/eventi/prima-passeggiata-urbanistica/Orario e luogo di ritrovo: 16 maggio ore 16:30, Monumento al Calzolaio d’Italia davanti a Palazzo Esposizioni. Lunghezza e durata: Il percorso è di circa 2.5 Km e la durata prevista è di due ore.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore