Viabilità pericolosa lungo via Magenta? La strada che collega la rotonda della Boffalora Malpensa all’altezza di Magenta, all’abitato di Boffalora sopra Ticino presenta diverse criticità. Soprattutto di fronte alla Vetropack, la ditta inaugurata nell’autunno dello scorso anno.
In quel tratto sono stati almeno una decina gli incidenti che si sono verificati negli ultimi mesi. Pochi giorni fa un uomo con il monopattino ha eseguito un’inversione a U pericolosissima per entrare in Vetropack, invece di proseguire fino alla rotonda e rientrare, ed è stato investito da una donna in auto che arrivava da Boffalora.
Un paio di giorni dopo un furgone, uscendo dalla Vetropack, ha urtato la fiancata di un veicolo che sopraggiungeva. Vero che si tratta ancora di un’area a cantiere, ma è altrettanto vero che non si intravedono migliorie all’orizzonte.
Molti automobilisti che percorrono via Magenta quotidianamente ritengono che dovrebbe svilupparsi come la provinciale 170, la strada che da Bernate porta alla rotonda dell’autostrada A4 Milano – Torino, presso il centro di logistica appena costruito.
Lungo quel tratto è stato realizzato un cordolo giallo alto sia in entrata che in uscita, con corsia di decelerazione e di accelerazione in grado di impedire il ripetersi di queste infrazioni. I problemi aumentano al cambio turno. Quando l’uscita e l’ingresso di mezzi è notevole con conseguente aumento del rischio di incidenti lungo una strada percorsa solitamente a velocità sostenuta. L’unico dato positivo, al momento, è che gli incidenti che si sono verificati, non hanno avuto conseguenze rilevanti per i coinvolti.
L’uomo in monopatttino era stato trasferito, in codice giallo, all’ospedale di Legnano. Mentre nell’incidente tra un furgone che usciva dalla Vetropack e l’auto che arrivava da Boffalora si sono avuti soltanto danni ai mezzi.