ANALISI SINOTTICA
Una vasta saccatura in quota di origine polare si sposterà nel corso della settimana dall'Islanda verso il Golfo di Biscaglia tra Francia e penisola Iberica scavando un minimo depressionario che andrà nel corso del fine settimana lentamente colmandosi. Ne conseguirà una fase di tempo da instabile nella giornata di Martedì a perturbato specie nelle giornate di Mercoledì e Giovedì, con abbondanti precipitazioni specie sui settori nord-occidentali della Lombardia.
Martedì 14 maggio 2024
Tempo Previsto: Durante la notte e la prima parte del mattino sull'intera regione cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso.
Dal tardo mattino, aumento della nuvolosità da sud-ovest verso nord-est con rovesci o temporali sui rilievi già dalla tarda mattinata in estensione al resto della regione tra il tardo pomeriggio e la sera; possibilità di fenomeni diffusi di moderata/forte intensità specie sui settori nord-occidentali della regione
Temperature: Minime comprese tra 12 e 15°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime in diminuzione comprese tra 18 e 22°C.
Venti: In pianura deboli/moderati orientali, in quota deboli/moderati meridionali
Mercoledì 15 maggio 2024
Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto su tutti i settori; precipitazioni a carattere di rovescio da moderate a tratti forti ovunque ma specialmente sui settori nord-occidentali della regione, possibili anche fenomeni temporaleschi sui settori orientali in particolar modo sul basso Mantovano e Cremonese dove potranno essere accompagnati da grandine e forti raffiche di vento.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve diminuzione, massime in marcata diminuzione
Venti: Moderati orientali in pianura con rinforzi sui settori orientali della regione, moderati meridionali sui rilievi.
Giovedì 16 maggio 2024
Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni da deboli a moderate più diffuse e persistenti sui rilievi Alpini e Prealpini.
Temperature: Minime stazionarie, massime in lieve aumento.
Venti: Da deboli a moderati orientali; moderati meridionali sui rilievi.