«Mattia? Meglio di Cristiano Ronaldo e di Victor Osimhen: ha fatto un gol di testa arrivando a saltare almeno 2 metri e ottanta centimetri».
Una rete da fenomeno sconosciuta al grande pubblico? È quello che ha sostenuto ieri sera al Premio Varese Sport-Pallone d’Oro il presidente dell’Oltrepò neo-promosso in Serie D, squadra che nella rassegna promossa dal giornale sportivo varesino ha fatto incetta di “oscar”: Panchina dell'anno al mister Paolo Barbieri e Pallone d'oro a Mattia Gabrielli.
Quest’ultimo, difensore centrale classe 1996, 7 gol nel campionato appena concluso, è però stato acclamato anche per un’altra “meraviglia”, raccontata da Fabrizio Catenacci, numero uno dell’Oltrepò salito sul palco per l’occasione: «Nel 2019 Cristiano Ronaldo ha fatto un gol contro la Sampdoria saltando 2,56 metri - ha spiegato - Nel 2022, partita Spezia-Napoli, Osimhen è saltato 2,58 metri. Mattia Gabrielli, contro il Meda, un mese fa, è andato oltre i 2,80 metri… C’è un fermo immagine che lo prova: la sua testa arriva almeno mezzo busto più in alto della testa del nostro centravanti che è un metro e 94… Insomma, ha fatto meglio di Cristiano Ronaldo e Victor Osimhen».
La foto “prova” è quella che pubblichiamo a corredo di questo articolo. Difficile dire se il presidente dell’Oltrepò abbia ragione, ma conta il “giusto”: di certo il salto di Mattia Gabrielli è stato davvero notevole e, altrettanto certamente, il vulcanico presidente Catenacci vuole molto bene ai suoi giocatori.