/ Meteo

Meteo | 16 maggio 2024, 12:51

Previsioni meteo per giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 (maggio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 (maggio)

ANALISI SINOTTICA

Il vortice in quota posizionato al largo del golfo di Biscaglia continua a convogliare sulla nostra regione umide correnti meridionali responsabili del marcato maltempo di queste ore.
Da Venerdì e durante il fine settimana, il graduale spostamento e indebolimento del vortice verso oriente determinerà un sostanziale miglioramento del tempo specie sulle pianure, ma con possibilità di rovesci o brevi temporali durante le ore pomeridiane/serali.

Giovedì 16 maggio 2024

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni a prevalente carattere di rovesci, moderate a tratti forti più diffuse e persistenti sui rilievi Alpini e Prealpini.
Dal pomeriggio formazione di celle temporalesche accompagnate anche da grandine in estensione dai settori sud-occidentali al resto della regione.
Migliora in serata con parziali schiarite a partire da occidente.
Temperature: Minime stazionarie comprese tra 13°C e 15°C, massime stazionarie o in lieve aumento comprese tra 17°C e 20°C.
Venti: Da deboli a moderati orientali in pianura; moderati meridionali sui rilievi.

Venerdì 17 maggio 2024

Tempo Previsto: Condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, possibile schiarite nel corso della giornata sui settori di pianura; precipitazioni residue nella notte anche a carattere temporalesco sui settori nord-orientali della regione in esaurimento entro la mattina ed in nuova intensificazione tra il tardo pomeriggio e la serata specie sui rilievi Alpini e Prealpini ma non esclusi sconfinamenti anche sui settori di alta pianura.
Temperature: Minime stazionarie, massime in aumento.
Venti: Deboli occidentali in pianura, moderati occidentali sui rilievi.

Sabato 18 maggio 2024

Tempo Previsto: Cielo generalmente nuvoloso al mattino ma con tendenza ad aperture anche ampie specie in pianura nel corso della giornata.
Possibili ancora rovesci o brevi temporali durante il tardo pomeriggio sui rilievi Alpini e Prealpini ma con locali sconfinamenti anche sui settori di pianura adiacenti.
Temperature: Minime e massime in aumento, più marcato nei valori massimi.
Venti: Deboli variabili, deboli sud-occidentali sui rilievi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore