/ Eventi

Eventi | 17 maggio 2024, 15:11

Maugeri In Arte: quando la bellezza contribuisce alla salute

IRCCS Maugeri Pavia ospita fino al 4 giugno la mostra fotografica “Emozioni a 4 zampe” per celebrare il rapporto unico e benefico tra i pazienti e i loro cani

Maugeri In Arte: quando la bellezza contribuisce alla salute

Il rapporto speciale che si crea tra uomo e animali domestici è profondo e salutare, come confermato dalla scienza e come dimostrano molte esperienze in ambito di cura. L’affetto incondizionato che lega il cane al proprio padrone traspare anche dalle foto di Laura Dellisanti esposte proprio in un luogo di cura, l’ICS Maugeri di Pavia, nella mostra “Emozioni a 4 zampe”, inaugurata lo scorso 8 maggio e in corso fino al 4 giugno nell’ambito delle iniziative “Maugerinarte”.

È dimostrato che la presenza di un cane o di un altro animale d’affezione abbassa i livelli di cortisolo riducendo lo stress, stimola endorfine e ossitocina, ormoni del benessere, migliora l’umore. Nei bambini migliora il sistema immunitario; negli anziani contrasta il degrado cognitivo e fisico. Benefici che si fanno ancor più importanti quando ci si trova in situazioni di fragilità emotiva e fisica come durante un ricovero, specie se prolungato.

Nelle cure palliative si sono verificati abbassamenti delle dosi di analgesici grazie alla presenza degli animali accanto ai padroni. Per questo sempre più spesso gli ospedali si attrezzano con aree dove i degenti possono incontrare i loro “amici a quattro zampe”, ritrovando così quei momenti di intimità con coloro che sono, a tutti gli effetti, parte della famiglia.  In questi anni anche ICS Maugeri Pavia Boezio, prima struttura a Pavia a recepire il Regolamento regionale del 13 aprile 2017 che autorizza l’accesso di animali da compagnia nelle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private accreditate, ha avviato il progetto “Tienimi la Zampa”. L’iniziativa, nata dalla volontà dei medici del reparto di Cure Palliative della struttura pavese, consente ai degenti di incontrare in un’area dedicata i loro animali d’affezione di piccola taglia. La testimonianza dei medici e degli operatori sanitari di ICS Maugeri Pavia Boezio è stata portata anche durante l’inaugurazione della mostra fotografica ancora in corso nell’area Lounge dell’IRCCS Maugeri Pavia e aperta al pubblico tutti i giorni.

“Maugeri in arte ha l'obiettivo di promuovere l'arte in tutte le sue forme in ospedale, che è e deve divenire, sempre di più, luogo di vita e di cultura, oltre che di cura - afferma Annalisa Andaloro, Direzione artistica e coordinamento Maugeri in Arte e Direttore Procurement and Supply Chain di ICS Maugeri -. La mostra fotografica "Emozioni a quattro zampe" nasce dalla passione per i cani condivisa da molti di noi e dalla consapevolezza che i nostri amici a quattro zampe ci sono vicini e ci danno il loro affetto sempre, anche nei momenti di dolore. Gli scatti che ritraggono i nostri fedeli amici fanno riflettere sull’importanza che questi animali hanno per chi condivide con loro la quotidianità e sui benefici psicologici ed emotivi della loro vicinanza per i pazienti che affrontano un percorso di cura”.

Per chi è sottoposto a ricoveri lunghi e spesso complessi da affrontare ritrovarsi con il proprio cane può diventare infatti un modo per ricominciare ad avviare i fili di quella normalità di vita che la malattia e l’esperienza ospedaliera possono avere interrotto.

"In ogni situazione della nostra vita e nella malattia il cane ci accetta come siamo: belli, brutti, con o senza i capelli, tristi o felici – spiega la Dottoressa Paola Gabanelli, responsabile del servizio di psicologa di ICS Maugeri Pavia-: posso testimoniare che nell'androne del nostro ospedale si svolgono momenti magici, incontri che sono esplosione di energia da parte del cane ma anche del padrone, che proietta sul suo amico a quattro zampe la sua parte migliore".

Una selezione di 35 scatti che hanno come protagonisti i “migliori amici dell’uomo”, con l’obiettivo di portare in ospedale tutta la bellezza e la suggestione che la fotografia può suscitare: Il mio desiderio è catturare l'emozione e trasmetterla a chi guarda le mie foto, così come fanno i cani e in generale gli animali – dichiara Laura Dellisanti, fotografa e autrice degli scatti -. Mi sono specializzata nella dog photography da quando è entrata nella nostra vita il nostro cane Emily. I cani percepiscono le nostre emozioni. In mostra ci sono scatti di cani felici e altri scatti più seri che ci fanno riflettere sul cane e sulle espressioni simili a quelle dell'essere umano. Tra questi ci sono quelli realizzati fuori dalla struttura IRCCS Maugeri di Pavia che mostrano il rapporto tra uomo e cane, anche nella malattia". 

“Maugerinarte è un progetto che racconta ulteriormente quello che siamo come gruppo: una realtà Clinica e di Ricerca che mette sempre il paziente al centro, dalla presa in carico alla medicina personalizzata, fino alla condivisione di un momento artistico e culturale come strumento di motivazione e di bellezza nel percorso di cura – conclude la Vice Presidente di ICS Maugeri, Chiara Maugeri -. Il progetto vuole coinvolgere il territorio su cui si trovano i nostri ospedali: così abbiamo fatto con il Conservatorio di Pavia e continueremo con altri artisti locali in tutte le nostre strutture". 

La mostra “Emozioni a 4 zampe” si è aperta con l’accompagnamento musicale di Sevil Basar Eyi, giovane studentessa di medicina dell’Università di Pavia e talentuosa pianista. Prossimi appuntamenti di “Maugeri in arte”: il 20 maggio alle ore 16,00 all’IRCCS Maugeri di Bari lettura di poesie selezionate dai medici del reparto di cardiologia. A Pavia il 29 maggio alle 16,30 concerto di Claudio Steri “Riflessioni di un cantautore”.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore