ANALISI SINOTTICA
Circolazione emisferica condizionata da: velocità zonali molto più elevate rispetto ai valori medi degli ultimi anni, una robusta cellula di alta pressione sulla Russia ed un anticiclone delle Azzorre debole e con un baricentro lontano dal Mediterraneo. In tale contesto il flusso umido nord-occidentale mantiene viva una circolazione dai connotati tipicamente primaverili, cioè di variabilità. Le temperature si mantengono in linea con i valori medi climatici per la terza decade di maggio.
Martedì 28 maggio 2024
Tempo Previsto: Tra la notte e le prime ore del mattino molto nuvoloso sui settori orientali con piogge e rovesci sparsi in attenuazione. Schiarite sul settore occidentale con possibili banchi di nebbia in bassa pianura in rapido dissolvimento.
Tarda mattinata con cieli poco nuvolosi ad ovest e molto nuvolosi ad est, ma senza fenomeni di rilievo associati.
Pomeriggio con ampie schiarite lungo la pianura, le zone alpine più settentrionali e la zona tra il Verbano e il Ceresio, mentre lungo le Orobie si manifesteranno rovesci e temporali, in successivo movimento verso le aree di pianura nel corso della serata.
Temperature: Minime stazionarie (13/16 °C), massime in lieve calo (24/26 °C).
Venti: In pianura deboli orientali, in quota moderati settentrionali.
Mercoledì 29 maggio 2024
Tempo Previsto: Fino al mattino cielo poco nuvoloso ovunque. Dal pomeriggio aumento delle nubi sui settori montuosi con rovesci temporaleschi a carattere sparso, mentre altrove prevarranno le schiarite; fenomeni in estensione serale al settore pianeggiante nord-occidentale della regione.
Temperature: Minime stazionarie (13/16 °C), massime stazionarie (24/26 °C).
Venti: In pianura deboli orientali, in quota moderati nord-occidentali.
Giovedì 30 maggio 2024
Tempo Previsto: Cieli per lo più nuvolosi su tutta la regione, con la possibilità di brevi rovesci alternati a schiarite, temporaneamente anche ampie.
Temperature: Minime stazionarie (13/16 °C), massime in lieve calo (22/24 °C).
Venti: In pianura deboli orientali, in quota moderati sud-occidentali.