/ Meteo

Meteo | 29 maggio 2024, 11:36

Previsioni meteo per mercoledì 29, giovedì 30, venerdì 31 (maggio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per mercoledì 29, giovedì 30, venerdì 31 (maggio)

ANALISI SINOTTICA

Circolazione sullo scacchiere euro-atlantico atipica rispetto alla media degli ultimi 20 anni, caratterizzata da una portante alle alte quote nord-occidentale, mentre il campo barico al suolo risulta disturbato da centri di alta pressione alle alte latitudini. In questo contesto l'atmosfera sull'Italia permane leggermente instabile e nuovi impulsi perturbati raggiungerano la penisola nel corso della seconda parte della settimana. Le temperature si mantengono in linea con i valori medi climatici per la terza decade di maggio.

Mercoledì 29 maggio 2024

Tempo Previsto: Fino al mattino cielo poco nuvoloso ovunque. Dal pomeriggio aumento delle nubi sui settori montuosi con rovesci temporaleschi a carattere sparso, mentre altrove prevarranno le schiarite; fenomeni in estensione serale al settore pianeggiante nord-occidentale della regione.
Temperature: Minime stazionarie (13/16 °C), massime stazionarie (24/26 °C).
Venti: In pianura deboli orientali, in quota moderati nord-occidentali.

Giovedì 30 maggio 2024

Tempo Previsto: Spiccate condizioni di instabilità con rovesci e temporali alternati a schiarite fin dal primo mattino e possibili sia sui monti che in pianura. Localmente in fenomeni saranno violenti, accompagnati da grandine e intense raffiche di vento. In serata ulteriore peggioramento sui settori occidentali.
Temperature: Minime stazionarie (13/16 °C), massime in lieve calo (22/24 °C).
Venti: In pianura deboli orientali, in quota moderati sud-occidentali.

Venerdì 31 maggio 2024

Tempo Previsto: Tra la notte e le prime ore del mattino intenso impulso perturbato che si muoverà velocemente da ovest verso est, permettendo le prime schiarite sull'estremo ovest già dal mattino e in successiva estensione alle rimanenti aree nel corso della giornata. Localmente in fenomeni saranno violenti, accompagnati da grandine e intense raffiche di vento. Nevicate sulle Alpi oltre i 1800-2000 m.
Temperature: Minime in lieve calo (11/14 °C), massime in brusco calo ad est (17/19 °C), senza variazioni di rilievo ad ovest.
Venti: In pianura moderati nord-occidentali, in quota forti settentrionali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore