ANALISI SINOTTICA
L’alta pressione in estensione dal nord Africa al Mediterraneo inizia ad indebolirsi a causa di una depressione in approfondimento sull’Europa sudoccidentale. I contrasti termici sul nord Italia determinati da questa circolazione saranno responsabili di un progressivo aumento dell’instabilità anche sulla nostra regione, con la formazione di rovesci diffusi già tra il pomeriggio e la serata di oggi.
Il contrasto tra umide correnti da sud/ovest, pilotate dalla bassa pressione sulla Penisola Iberica, e aria più fresca da nord/ovest condizionerà il tempo anche per gran parte della prossima settimana.
Le temperature, dopo l’aumento degli ultimi giorni, subiranno un calo a partire da oggi, a causa dell’aumento dell’instabilità, e rimarranno su valori più contenuti anche nei prossimi giorni.
Domenica 9 giugno 2024
Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la regione. Nel pomeriggio nuvoloso su Alpi, Prealpi e laghi con arrivo di rovesci sparsi, parzialmente nuvoloso in pianura con la possibilità di qualche breve piovasco. Nella sera ulteriore rapido peggioramento con rovesci diffusi o temporali su tutta la regione, anche di forte intensità, specie sulla media e alta pianura centro-occidentale.
Temperature: massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28 e 30°C. Zero termico stabile e intorno a 3900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri e moderati da sud/ovest a 3000 metri.
Lunedì 10 giugno 2024
Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su Alpi, Prealpi e laghi, parzialmente nuvoloso sugli altri settori. Nel pomeriggio poco nuvoloso sulla medio/bassa pianura, nuvoloso sul resto della regione con rovesci sparsi prima su Alpi e Prealpi, in estensione entro sera anche all’alta pianura. Nella sera nuvoloso su tutta la regione con rovesci o temporali sparsi tra Prealpi e medio/alta pianura.
Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 18 e 20°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 27 e 29°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Venti deboli da sud/ovest a 3000 metri.
Martedì 11 giugno 2024
Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su tutta la regione con qualche piovasco nelle prime ore su Prealpi e Garda. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso su tutti i settori, con la formazione di rovesci sparsi su Alpi e Prealpi. Nella sera persistono condizioni di spiccata instabilità con rovesci sparsi su Alpi, Prealpi e laghi e qualche piovasco anche sui settori di pianura.
Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 18 e 20°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 26 e 28°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Venti deboli da sud/ovest a 3000 metri.