/ Meteo

Meteo | 09 giugno 2024, 13:03

Previsioni meteo per domenica 9, lunedì 10, martedì 11 (giugno)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per domenica 9, lunedì 10, martedì 11 (giugno)

ANALISI SINOTTICA

L’alta pressione in estensione dal nord Africa al Mediterraneo inizia ad indebolirsi a causa di una depressione in approfondimento sull’Europa sudoccidentale. I contrasti termici sul nord Italia determinati da questa circolazione saranno responsabili di un progressivo aumento dell’instabilità anche sulla nostra regione, con la formazione di rovesci diffusi già tra il pomeriggio e la serata di oggi.
Il contrasto tra umide correnti da sud/ovest, pilotate dalla bassa pressione sulla Penisola Iberica, e aria più fresca da nord/ovest condizionerà il tempo anche per gran parte della prossima settimana.
Le temperature, dopo l’aumento degli ultimi giorni, subiranno un calo a partire da oggi, a causa dell’aumento dell’instabilità, e rimarranno su valori più contenuti anche nei prossimi giorni.

Domenica 9 giugno 2024

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la regione. Nel pomeriggio nuvoloso su Alpi, Prealpi e laghi con arrivo di rovesci sparsi, parzialmente nuvoloso in pianura con la possibilità di qualche breve piovasco. Nella sera ulteriore rapido peggioramento con rovesci diffusi o temporali su tutta la regione, anche di forte intensità, specie sulla media e alta pianura centro-occidentale.
Temperature: massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28 e 30°C. Zero termico stabile e intorno a 3900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri e moderati da sud/ovest a 3000 metri.

Lunedì 10 giugno 2024

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su Alpi, Prealpi e laghi, parzialmente nuvoloso sugli altri settori. Nel pomeriggio poco nuvoloso sulla medio/bassa pianura, nuvoloso sul resto della regione con rovesci sparsi prima su Alpi e Prealpi, in estensione entro sera anche all’alta pianura. Nella sera nuvoloso su tutta la regione con rovesci o temporali sparsi tra Prealpi e medio/alta pianura.
Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 18 e 20°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 27 e 29°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Venti deboli da sud/ovest a 3000 metri.

Martedì 11 giugno 2024

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su tutta la regione con qualche piovasco nelle prime ore su Prealpi e Garda. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso su tutti i settori, con la formazione di rovesci sparsi su Alpi e Prealpi. Nella sera persistono condizioni di spiccata instabilità con rovesci sparsi su Alpi, Prealpi e laghi e qualche piovasco anche sui settori di pianura.
Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 18 e 20°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 26 e 28°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Venti deboli da sud/ovest a 3000 metri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore