Gli uffici del Comune che offrono servizi al pubblico saranno valutati dalla cittadinanza: è online la sezione “Qualità dei servizi e indagini di gradimento” che, direttamente dalla homepage del sito istituzionale www.comune.vigevano.pv.it, consente di scegliere tra diversi Servizi dell’Ente, e quindi di compilare il relativo questionario di gradimento.
Sono già disponibili i moduli via web delle Biblioteche, dell’Urp, dei Servizi Demografici, dell’Urbanistica e del Servizio Tributi, e l’area sarà via via arricchita con nuovi formulari, che riguarderanno le diverse attività rivolte a cittadini, associazioni e imprese.
Tutti i portatori di interesse esterni all’Ente sono quindi invitati a esprimere la propria opinione, in forma assolutamente anonima, sui servizi con cui sono entrati in contatto: i dati raccolti consentiranno agli uffici di riconsiderare i propri processi, osservando i risultati raggiunti in termini di professionalità ed empatia, trasparenza, tempestività, accessibilità ed efficacia.
L’obiettivo è instaurare un dialogo, per garantire l’ascolto e migliorare anche il grado di informazione e partecipazione dell’utenza. Nella stessa sezione del sito, infatti, è possibile anche scaricare le Carte dei Servizi, per comprendere come sono strutturati gli uffici, dove si trovano e quali servizi offrono, in quali orari e con quali modalità accedervi. Nel documento sono anche indicate le tempistiche delle procedure, e i canali corretti per presentare proposte di miglioramento, reclami e suggerimenti.
Anche le Carte dei Servizi sono in continuo aggiornamento: la mappatura delle attività rivolte al pubblico è costante e la sezione sarà integrata, diventando uno strumento utile e interessante ai fini della trasparenza amministrativa e della qualità dei servizi erogati.