/ Cronaca

Cronaca | 16 giugno 2024, 03:04

Nubifragio si abbatte sul Basso Varesotto, strade e sottopassi allagati, alberi caduti

Un violento acquazzone si è scatenato attorno alle 20 nel sud della provincia provocando danni e disagi al traffico: allagamenti anche sull'autostrada tra Besnate e Gallarate. Vigili del fuoco impegnati in decine di interventi, in campo anche la Protezione Civile nei Comuni più colpiti come Somma Lombardo e Casorate Sempione

Un albero abbattuto dal nubifragio a Casorate Sempione (foto dalla pagina Facebook del sindaco Cassani)

Un albero abbattuto dal nubifragio a Casorate Sempione (foto dalla pagina Facebook del sindaco Cassani)

Un altro violento nubifragio si è abbattuto nella serata di sabato 15 giugno attorno alle 20 colpendo in particolare il Basso Varesotto. Un acquazzone fortissimo che ha causato allagamenti con strade trasformate in fiumi, per non parlare dei sottopassi e degli alberi sradicati dalla violenza del vento, alcuni caduti sulle strade.

I vigili del fuoco sono impegnati in diverse chiamate di soccorso, in campo anche la Protezione Civile e i sindaci. Disagi e danni si registrano in particolare a Casorate Sempione, Solbiate, Caronno, Cavaria, Gallarate, Cardano al Campo, Morazzone, Caronno Varesino, Vergiate, Somma Lombardo e l'area circostante l'aeroporto di Malpensa. 

Problemi di allegamento con forti disagi al traffico sono stati segnalati anche sull'Autostrada dei Laghi tra Besnate e Gallarate in particolare. 

Il Comune di Somma Lombardo fa sapere che i vigili del fuoco sono operativi a Maddalena, Protezione civile a Case Nuove, mentre la situazione è in fase di valutazione anche a Coarezza. Via Giusti è bloccata per un albero caduto alla rotonda di Malpensa dove sta intervenendo la protezione civile di Somma Lombardo insieme ai vigili del fuoco. Per chi dovesse raggiungere l’aeroporto si consiglia di passare per Casorate e Gallarate e prendere la superstrada.

"In pochi minuti si è scatenato l'inimmaginabile - ha scritto sui social il sindaco di Casorate Sempione Dimitri Cassani poco prima delle 22 - allagamenti, tegole e alberi caduti, stiamo facendo il possibile con protezione civile e volontari per ripristinare almeno la viabilità principale".

A Vergiate invece come segnalato dal Comune è crollato un muro in via Gramsci e sulla strada sono finiti parecchi detriti che sono poi stati trasportati dall'acqua. 

da Varesenoi.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore