ANALISI SINOTTICA
Graduale cedimento della massa d'aria di natura subtropicale desertica nel bacino del Mediterraneo occidentale e sull'Italia, per la spinta di correnti dall'Oceano Atlantico. Ne conseguirà quindi sulla nostra regione una certa variabilità ed una attenuazione del caldo, con brevi episodi temporaleschi a tratti possibili sia in montagna che in pianura. Temperature massime che tenderanno ad essere leggermente inferiori ai valori medi trentennali di riferimento 1991-2020.
Lunedì 1 luglio 2024
Tempo Previsto: Passaggi nuvolosi con la tendenza a formazione di rovesci e temporali a partire dalle zone montuose ed in estensione nel corso del pomeriggio e della serata anche alle pianure.
Fenomeni che saranno comunque di breve durata e seguiti da schiarite.
Temperature: Massime in pianura comprese tra 25/28 °C
Minime tra 16/20 °C
Zero termico in calo verso i 3700 metri a metà giornata.
Venti: In pianura deboli occidentali
In quota deboli a tratti moderati meridionali.
Martedì 2 luglio 2024
Tempo Previsto: Poco nuvoloso al mattino su tutti i settori. Nel corso del pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi, ove si potranno verificare sporadici rovesci o brevi temporali, che nel corso della serata potranno sconfinare nelle vicine aree pianeggianti.
Temperature: Massime in lieve aumento e comprese tra 28/31 °C;
Minime stazionarie e comprese tra 18/21 °C;
Zero termico intorno a 3600/3800 m.
Venti: Deboli occidentali
in quota da deboli a moderati meridionali
Mercoledì 3 luglio 2024
Tempo Previsto: Breve impulso perturbato tra la notte e le prime ore del mattino, che vedrà maggiore probabilità di fenomeni tra le Prealpi e le zone pianeggianti settentrionali, in rapido spostamento verso i settori di bassa pianura in mattinata. Spolverata nevosa sui settori alpini oltre 2700/2900 m. A seguire schiarite ovunque con dissolvimento della nuvolosità fino a cieli poco nuvolosi in serata su tutti i settori.
Temperature: In live calo sia nei valori minimi che massimi.
Zero termico in calo a 3200/3400 m.
Venti: Moderati orientali in pianura e settentrionali in quota con tendenza a temporanei rinforzi nelle aree interessate dal maltempo.