/ Territorio

Territorio | 06 luglio 2024, 17:26

Navigazione vietata a Trezzano e cauta a Vaprio d’Adda

Divieti e ordinanze lungo il Sistema Navigli. Gli ultimi aggiornamenti

Navigazione vietata a Trezzano e cauta a Vaprio d’Adda

Con ordinanza del Presidente del Consorzio n. 40 del 28 giugno 2024 è stata disposta l’interdizione temporanea della navigazione per unità nautiche con e senza motore lungo il tratto di Naviglio Grande, situato all’interno del territorio comunale di Trezzano sul Naviglio, dalla progr. km 31+950 alla progr. km 32+210 il prossimo 6 luglio (dalle ore 14.00 alle ore 19.30) per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione nautica agonistica Naviglio Sprint Race, organizzata dalla Naviglio Sport SSD.

Il divieto non interesserà le unità nautiche in uso durante la manifestazione. Si raccomanda invece cauta navigazione, per le imbarcazioni con e senza motore, lungo il tratto di Naviglio Martesana tra la progr. km 3+000 e la progr. km 3+300 a Vaprio d’Adda (MI) secondo quando disposto dall’ordinanza del Presidente del Consorzio n. 43 del 2 luglio 2024.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito di un cedimento del muro di contenimento del terrapieno del percorso pedonale e conseguente frana a valle di una porzione dello stesso (per una tratta di circa 10-12 metri sino a raggiungere l’alveo del Naviglio Martesana) all’altezza dalla prog. km 3+170. Le piogge dei giorni successivi hanno ulteriormente aggravato la situazione con la caduta di ulteriore materiale.

Il Comune di Vaprio d’Adda ha provveduto a disporre opere provvisionali finalizzate alla protezione del tratto interessato e a svolgere indagini geologiche/geotecniche, propedeutiche alla valutazione delle soluzioni da adottare per la messa in sicurezza e il rispristino del percorso pedonale. Alla luce di tutto ciò sono venute meno le necessarie condizioni di sicurezza per la navigazione del canale per via della presenza di detriti in alveo e per il rischio di ulteriori frane, che hanno portato alla disposizione in oggetto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore