/ Meteo

Meteo | 10 luglio 2024, 12:22

Previsioni meteo per mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12 (luglio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12 (luglio)

ANALISI SINOTTICA

L’espansione dell’anticiclone dal nord Africa all’Europa meridionale e orientale impedirà per tutta la settimana alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia e garantirà pertanto per alcuni giorni una prevalenza di tempo soleggiato anche sulla nostra regione.
Non mancheranno temporanee infiltrazioni di aria più fresca dall’Europa centrale, che, tra venerdì e sabato, saranno responsabili di annuvolamenti e temporali, in particolar modo sui rilievi e aree pedemontane.
Le temperature saliranno gradualmente nel corso della settimana, mentre da venerdì subiranno un lieve calo e saranno influenzate prevalentemente dal livello di soleggiamento o dalla locale instabilità.

Mercoledì 10 luglio 2024

Tempo Previsto: al mattino qualche velatura su Alpi e Prealpi, bel tempo altrove. Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso su tutti i settori, sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi, dove non si esclude qualche breve ed isolato piovasco in particolare sulle Orobie. Nella sera qualche annuvolamento sulle Alpi, generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto della Lombardia.
Temperature: in ulteriore lieve rialzo. In pianura minime per lo più comprese tra 22 e 24°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 32 e 34°C. Zero termico stabile e intorno a 4300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Venti deboli da sud/ovest a 3000 metri.

Giovedì 11 luglio 2024

Tempo Previsto: bel tempo su tutta la regione per l'intera giornata, soleggiato ovunque con soltanto qualche annuvolamento sui rilievi, in particolare nel pomeriggio. Nuvolosità in aumento nel corso della serata e della notte in particolare sui monti, dove non si esclude qualche isolato piovasco.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 22 e 24°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 32 e 34°C. Zero termico stabile e intorno a 4400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Venti deboli da sud/ovest a 3000 metri.

Venerdì 12 luglio 2024

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso su buona parte della Lombardia, eccetto il mantovano ed il basso bresciano dove prevarrà il sole; rovesci e temporali diffusi sui rilievi, piogge sparse possibili anche sui settori di pianura occidentali. Nel pomeriggio migliora in pianura con ampi spazi soleggiati, rovesci sparsi sui settori alpini e prealpini orientali. In serata peggiora nuovamente sui rilievi a partire da ovest, con temporali e rovesci diffusi; temporali e rovesci sparsi anche sulle aree di pianura occidentali, in spostamento verso est con il passare delle ore.
Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 23 e 25°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31 e 33°C. Zero termico in lieve diminuzione e intorno a 4200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli occidentali in pianura e a 1500 metri. Venti moderati da sud/ovest a 3000 metri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore