Durante un controllo, è stato scoperto con oltre 600 grammi di cocaina. Per l'uomo è immediatamente scattato l'arresto per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio.
L'arresto è avvenuto la sera di venerdì 12 luglio, quando i carabinieri di Novara, Galliate e Arona hanno effettuato una serie di controlli nelle tre cittadine novaresi. Nella stessa serata è stata arrestata un'altra persona per droga, già soggetta a una misura cautelare.
I controlli, svolti tra le 18 e la mezzanotte, hanno coinvolto numerosi militari, insieme ai Nas, al Nucleo ispettorato del lavoro e all'unità cinofila della polizia locale di Oleggio. In totale sono state identificate 40 persone; le verifiche hanno interessato anche alcuni locali e ristoranti.
Oltre ai due arresti, i carabinieri hanno denunciato tre persone per guida in stato di ebbrezza. Le ispezioni negli esercizi commerciali hanno portato alla sospensione della licenza per un locale, multato per 49mila euro a causa di diverse infrazioni amministrative e penali. Un ristorante di Arona ha ricevuto una maxi multa di 8mila euro per la cattiva conservazione degli alimenti.