Sei partite disputate, un solo set perso e un epilogo che premia l’impegno profuso da Gabriel Deleraico. Il giovane talento del TT Vigevano Sport, domenica scorsa, ha trionfato a Terni nel torneo nazionale giovanile, valido come qualificazione al WTT Youth Lignano 2024. Dopo un percorso netto, il giocatore ducale ha fatto suo il singolo maschile, riservato agli atleti nati nel 2011 e 2012. Forte della testa di serie numero uno del torneo, l’atleta della società ducale ha superato il girone da tre partecipanti con due nette affermazioni (3-0 a Ismaele Nardi e stesso risultato nel match contro Leonardo Naoya Pugno).
Nel tabellone ad eliminazione diretta è poi entrato in scena agli ottavi vincendo in modo agevole ai danni di Enrico Gabriele Mapelli. Ai quarti è invece toccato a Federico Casula del Tennistavolo Sassari arrendersi 3-0, mentre in semifinale Gabriel ha concesso all’avversario Jan Slavec l’unico set perso in tutto il torneo. Una “sbavatura” che non ha compromesso l’accesso in finale. Per l’ultimo atto la sfida è stato contro Pietro Bologna della Juvenes San Marino. Il successo con un netto 3-0, concedendo tra l’altro solamente sei punti nei primi due set, ha regalato a Deleraico il primo sigillo stagionale.
Il giorno prima di tale “cavalcata”, il talento vigevanese era sceso in campo per partecipare al singolo maschile riservato agli atleti nati nel 2009 e 2010. Gabriel si è confrontato a viso aperto con pongisti più grandi. Ha vinto le tre partite disputate nel girone assicurandosi così il primo posto. Buona prova ai sedicesimi, dove ha steso 3-0 Michele De Marco, mentre non ha espresso il suo miglior gioco agli ottavi uscendo sconfitto 3-1 per mano di Enrico Gabriel Nita. Come sempre, era presente in panchina il padre-allenatore Vitali.