/ Cultura-Eventi

Cultura-Eventi | 28 settembre 2024, 17:38

Il Palio di Vigevano è pronto a tornare per la 43° edizione

Tutte le info utili e il programma sintetico in allegato a fondo pagina

Il Palio di Vigevano è pronto a tornare per la 43° edizione

Il Palio di Vigevano è pronto a tornare con la sua 43ª edizione, un evento attesissimo che si svolgerà nei giorni 12 e 13 ottobre nel suggestivo Castello di Vigevano e nella storica Piazza Ducale. Siamo entusiasti di invitare il pubblico a vivere un'esperienza unica, ricca di emozioni, spettacoli e tradizioni! Ci saranno due biglietti per l’accesso all’evento principale della domenica pomeriggio alle 14: €7 per sedersi e €5 senza posto a sedere. I giovani fino a 12 anni e i disabili, ovviamente, entreranno gratuitamente. 

Dopo il tradizionale Corteo Storico che passerà nelle vie del centro storico alle 15.30, i giocatori saranno pronti a sfidarsi nei tradizionali giochi, riportando in vita le antiche tradizioni che caratterizzano questa affascinante manifestazione, per vincere l’ambito cencio, quest’anno ideato da Domizia Parri, talentuosa pittrice Vigevanese dedita principalmente all’arte dell’acquerello. Le Contrade saranno pronte ad accogliere i Vigevanesi e non che vorranno tuffarsi nel 1460 ed assaporare gusti, odori e l’ambiente tipico del Rinascimento italiano Quest’anno , il Palio si arricchisce anche di novità imperdibili, soprattutto il sabato.

Sarà una giornata di fusione e commistione tra nuovo e antico: inizieremo con la presentazione in anteprima del Gioco in Scatola del Palio delle Contrade, ideato e creato da Claudio Oldani, faremo giocar e nella Sala del Duca al GdR dal vivo, grazie a Dadi Ducali, le persone che si saranno iscritte attraverso i loro canali. 

Durante la serata inizierà la Notte Sforzesca in Castello con una lieta collaborazione: la Scuola di Danza e Teatro Centro Sperimentale d'Arte arricchirà il programma unendo danza e recitazione in un grande spettacolo. Ci immergeremo nel rinascimento con l’aiuto dei Musici e Alfieri con i loro tamburi e bandiere svolazzanti, Biancofiore con le sue danze e Aurora Noctis con i suoi spettacoli di giocoleria e mangia fuoco per poi finire e “ritornar e” ad oggi con il DJ set in Cavallerizza a cura dei Marphill che intratterranno il pubblico con la loro musica coinvolgente.

Sarà l’occasione perfetta per ballare e divertirsi in un'atmosfera magica. Il sabato (anche la sera!) e la domenica i visitatori potranno assistere a spettacolari combattimenti tra armati dell’associazione Milites Armati, un evento che porterà ulteriore adrenalina e intrattenimento. Come da tradizione, saranno presenti tutti i giorni le 12 Contrade che venderanno cibi, bevande e oggetti nelle loro corporazioni dal sabato pomeriggio alla domenica sera e i gruppi storici (oltre a quelli già citati ci saranno anche, come sempre, i valorosi Armati e Arcieri del Duca e il suggestivo El Sueño de Verano con i loro cavalli) che rendono unico il Palio delle Contrade.

Nelle Contrade potrete trovare gli sticker di ognuna di esse che si  aggiungono allo sticker ufficiale creato come le altre volte da Valeria Concina (in arte riaVale), per completare il libretto e avere tutti i colori che le contraddistinguono. 

 

 

 

Files:
 Programma sintetico ottobre 2024 (459 kB)

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore