/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2024, 17:53

Trasporti, approvata mozione Lega per raddoppio ferroviario Albairate - Abbiategrasso e progettazione Abbiategrasso - Mortara

Sala e Scurati (Lega): “Raddoppio ferroviario tratta Milano-Mortara fondamentale per rilancio del territorio. Chiesto alla Regione di farne una priorità per la Lombardia”

Trasporti, approvata mozione Lega per raddoppio ferroviario Albairate - Abbiategrasso e progettazione Abbiategrasso - Mortara

“Il completamento del raddoppio della linea ferroviaria Milano - Mortara è un’opera strategica per il trasporto regionale della Lombardia, un asse portante per i collegamenti tra Milano, Vigevano, la Lomellina e lo snodo di Mortara che avrà un impatto positivo sugli spostamenti dell'intero quadrante Ovest e Sud Ovest di Milano. Si tratta di un intervento che il territorio ci richiede a gran voce perché, oltre a snellire il traffico potenzierà l’efficienza di un servizio da sempre oggetto di critiche”. Così i consiglieri regionali della Lega Andrea Sala e Silvia Scurati, promotori della mozione, approvata oggi in Consiglio regionale.

“Da tempo si parla di raddoppio ferroviario ma a tutt’oggi non esiste un progetto complessivo che indichi quante risorse chiedere allo Stato. Lo scopo della mozione approvata oggi è dunque duplice: da una parte impegnarsi nel recupero delle risorse economiche mancanti per attuare il progetto recentemente realizzato da RFI tra Albairate e Abbiategrasso non attuato con i fondi PNRR. Dall’altra la possibilità di avviare da subito la progettazione per il raddoppio del tratto Abbiategrasso-Mortara così da essere pronti al finanziamento e quindi all’appalto dell’opera”.

“La mozione - aggiungono Sala e Scurati - parte dal presupposto che il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, durante l’assise 2024 di Assolombarda a Pavia, ha ribadito l’importanza delle infrastrutture per la competitività del territorio, sottolineando come stia già lavorando ad un accordo con autostrade e ferrovie per inserire la linea Milano - Mortara tra le priorità del 2025”.

“Di fronte alla disponibilità dello Stato, la Regione a nostro avviso deve esprimere con chiarezza che il completamento del raddoppio ferroviario tra Milano e Mortara è una priorità per la Lombardia. Per questo abbiamo chiesto all’Assessorato competente di chiedere le risorse necessarie per il raddoppio della Albairate - Abbiategrasso e di promuovere, attraverso RFI e in collaborazione con il Governo, la progettazione e il completamento del raddoppio della linea ferroviaria fino a Mortara” concludono.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore