La città di Vigevano rende omaggio a Eleonora Duse (Vigevano 1858 - Pittsburgh 1924), in occasione dei cento anni dalla sua scomparsa, con due eventi promossi da Fondazione Banca Popolare di Vigevano, in collaborazione con il Comune di Vigevano e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
Lunedì 4 novembre 2024 alle ore 19.00 al Civico Teatro Cagnoni si terrà la cerimonia di intitolazione a Eleonora Duse del Ridotto del teatro.
Nell’occasione saranno presentate due nuove pubblicazioni a cura di Fondazione Banca Popolare di Vigevano: La Divina - Ricordi non convenzionali su Eleonora Duse a firma di Alberto Cazzani, presidente della Fondazione, e Il Premio Duse, volume che raccoglie i ritratti di tutte le vincitrici del Premio dalla sua istituzione nel 1986 a oggi.
Lunedì 11 novembre 2024 alle ore 19.00 andrà in scena al Civico Teatro Cagnoni la 37ma edizione del Premio Duse, riconoscimento assegnato ogni anno da Fondazione Banca Popolare di Vigevano a un’attrice che si sia maggiormente distinta nel corso della stagione teatrale. La cerimonia sarà condotta da Laura Marinoni, attrice e madrina della serata.
Il nome della premiata, selezionata dalla Giuria del Premio, sarà reso noto nella giornata di giovedì 24 ottobre.
«Il Premio Duse torna a Vigevano, la città in cui è nato - spiega Alberto Cazzani, presidente della Fondazione Banca Popolare di Vigevano e, come il padre Giancarlo, collezionista di testimonianze intorno all’opera della Duse - per rendere omaggio a Eleonora Duse a cento anni
dalla sua scomparsa. Allo stesso tempo, è anche un omaggio della Fondazione alla città di Vigevano e alla sua comunità, che nell’artista geniale e nell’abile imprenditrice, dotata di inesauribile spirito di innovazione, può riconoscere una figura di grande ispirazione. Proprio per dare ancora più valore al legame con la città di Vigevano abbiamo voluto coinvolgere nelle iniziative alcune figure di spicco del nostro panorama artistico».
Tra queste, il pittore Cesare Giardini, autore dei bellissimi ritratti della Duse pubblicati nei volumi a lei dedicati, il fotografo Cristiano Vassalli che ha realizzato alcune kallitype (speciali stampe fotografiche) utilizzando immagini storiche di Eleonora Duse e Riccardo Buffonini, attore del Teatro Elfo Puccini, vincitore del premio Mariangela Melato 2019, che firma la regia e il coordinamento dell’evento, a cui partecipano anche l'Orchestra Sinfonica Città di Vigevano, il pianista Tazio Forte e i giovani allievi della scuola di teatro dell’Associazione Scarpanò di Vigevano.
«A nome della Comunità che rappresento - aggiunge il Sindaco di Vigevano Andrea Ceffa - desidero ringraziare Alberto Cazzani e la Fondazione Banca Popolare di Vigevano che hanno onorato la nostra città riportando l'assegnazione del Premio Duse a Vigevano. Questo premio rappresenta un tributo all'eccellenza artistica e un riconoscimento del talento straordinario delle attrici italiane, celebrando l'eredità di una delle figure più iconiche del teatro mondiale e il potere senza tempo dell'arte interpretativa.
La vita di Eleonora Duse, nostra illustre concittadina, è stata anche un esempio di coraggio e indipendenza, una testimonianza del potere delle donne di affermarsi nel mondo dell’arte, superando le barriere del proprio tempo».
Marco Franco Nava, direttore regionale Lombardia Sud Intesa Sanpaolo: “Intesa Sanpaolo non poteva mancare anche quest’anno con il proprio supporto a questa straordinaria manifestazione, resa ancora più emozionante dal ritorno del Premio Eleonora Duse a Vigevano. Siamo impegnati a fianco della Fondazione Banca Popolare di Vigevano con numerose iniziative per valorizzare e condividere con il pubblico il rilevante patrimonio artistico presente nel territorio. Obiettivo che intendiamo perseguire volendo essere per la comunità una istituzione a servizio delle famiglie e delle imprese”.
Attrice, impresaria, innovatrice
Eleonora Duse nasce a Vigevano nel 1858 da una famiglia di teatranti clodiensi.
Cresciuta nella compagnia teatrale dei genitori, calca le scene fin da bambina e all’età di 20 anni dirige la sua prima compagnia.
Il suo innovativo e inconfondibile stile interpretativo, fondato sulla totalizzante immedesimazione con il personaggio, incontra ben presto il successo, sia di critica che di pubblico, prima con Teresa Raquin di Zola e poi con i drammi di Victorien Sardou e Alexandre Dumas figlio. Meticolosa e instancabile, amplia il proprio repertorio scegliendo opere moderne e di grande richiamo - suo il ruolo di Santuzza nella Cavalleria Rusticana di Mascagni, ispirata alla novella di Verga - ma anche sperimentando con coraggio, portando sulle scene italiane il teatro di Ibsen.
Amica della scrittrice Sibilla Aleramo e della ballerina Isadora Duncan, frequenta intellettuali e artisti. Arrigo Boito, a cui per un breve periodo è legata anche sentimentalmente, adatterà per lei Antonio e Cleopatra.
Celebre è la lunga e tormentata relazione con Gabriele D’Annunzio, a cui si deve l’appellativo “Divina”, che a lei si ispirerà per la raccolta di poesie Alcyone e per il romanzo Il fuoco.
Nel 1924, durante una tournée negli Stati Uniti, le è fatale una polmonite. Verrà seppellita ad Asolo, città che aveva eletto a sua residenza.
Il Premio Duse torna a Vigevano
Istituito nel 1986 per iniziativa di Giancarlo Cazzani, allora Presidente della Banca Popolare di Vigevano, il Premio Duse è l’unico riconoscimento espressamente dedicato alle attrici teatrali.
Viene assegnato ogni anno all’interprete che si sia particolarmente distinta nel corso della stagione teatrale da una Giuria composta da critiche e studiose di teatro: Anna Bandettini, Maria Ida Bigi, Valentina Garavaglia, Laura Mariani e Magda Poli.
La premiata è invitata inoltre a segnalare un’attrice emergente per una Menzione d’Onore.
L’edizione 2024 è organizzata da Fondazione Banca Popolare di Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
La premiazione nel 2024 si terrà al Civico Teatro Cagnoni di Vigevano, in occasione del centenario dalla scomparsa della “Divina”. Nell’occasione sarà conferito anche un Premio Speciale della Giuria per l’eccezionale contributo alla memoria e all’eredità artistica di Eleonora Duse.
In quasi quarant’anni di storia, il Premio è stato assegnato a: Lydia Alfonsi, Giulia Lazzarini, Mariangela Melato, Pamela Villoresi, Alida Valli, Lucilla Morlacchi, Anna Proclemer, Franca Nuti, Adriana Asti, Annamaria Guarnieri, Valeria Moriconi, Rossella Falk, Andrea Jonasson, Isa Danieli, Stefania Felicioli, Piera Degli Esposti, Milena Vukotic, Franca Valeri, Maddalena Crippa, Ilaria Occhini, Elisabetta Pozzi, Laura Marinoni, Anna Bonaiuto, Maria Paiato, Elena Ghiaurov, Federica Fracassi, Galatea Ranzi, Ermanna Montanari, Sonia Bergamasco, Emma Dante, Elena Bucci, Giuliana Lojodice, Monica Piseddu, Donatella Finocchiaro, Virginia Raffaele, Giuliana De Sio.
Fondazione Banca Popolare di Vigevano
Fondazione Banca Popolare di Vigevano onlus nasce nel 1991, dalla fusione di Banca Popolare Commercio e Industria con Banca Popolare di Vigevano, per iniziativa di Giancarlo Cazzani, per promuovere iniziative culturali, sociali e umanitarie a beneficio della popolazione della città di Vigevano e delle province di Pavia, Alessandria e Milano, proseguendo idealmente l’operato di Banca Popolare di Vigevano. Ogni anno organizza il Premio Duse, l’unico riconoscimento in Italia rivolto espressamente alle attrici di teatro. Dal gennaio 2004 è presieduta da Alberto Cazzani.