/ Lifestyle

Lifestyle | 25 ottobre 2024, 20:02

I consigli della nutrizionista Rosanna Oriolo: la zucca di Halloween, il Superfood delle nostre feste

La zucca, anche se è considerata per le sue proprietà un ortaggio, in realtà è un frutto, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae

(foto tratta da Pixabay)

(foto tratta da Pixabay)

Sta per arrivare la notte delle streghe con le zucche intagliate! La tradizione prende origine da una leggenda di origine celtica che poi si diffuse negli Stati Uniti, secondo la quale un uomo di nome Jack, fece un patto col Diavolo non andato a buon fine e fu rifiutato sia dall’inferno che dal paradiso, ritrovandosi a girovagare al buio senza meta, il diavolo ebbe pietà di lui e gli diede un pezzo di legno ardente che Jack mise dentro una rapa o una zucca. E da allora egli fu raffigurato come una zucca intagliata e illuminata.

Grazie alla diffusione di questa leggenda e di questa festa americana che si è ben radicata in Italia, troviamo la zucca un po' ovunque in questo periodo, pronta ad essere gustata per una bella ricarica di ciò che di benefico offre.

La zucca, anche se è considerata per le sue proprietà un ortaggio, in realtà è un frutto, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. E’ una pianta nativa americana, importata in Europa nel XVI secolo.

Si sviluppa in un clima mite e può avere delle caratteristiche differenti in base alla varietà, la buccia può essere più o meno ruvida e a volte anche commestibile, mentre la polpa varia da un colore giallo a uno arancio, in base alla quantità di carotene.

E’ molto ricca di acqua, ha pochissime calorie, circa 29 kcal per 100 gr, con un buon apporto di fibra, fosforo, vitamina C, e soprattutto grandi quantità di vitamina A che conferisce il classico colore arancione, una dose di 100 gr di zucca fornisce il fabbisogno giornaliero ideale di vitamina A.

Assumere un adeguato apporto di vitamina A vuol dire supportare la nostra vista, il benessere della pelle, l’immunità e il normale sviluppo dei tessuti corporei.

Il consumo di questo frutto è indicato nell’ambito di una corretta alimentazione e di una dieta dimagrante per il suo effetto saziante. Si presta alla preparazione di primi piatti a base di cereali integrali, come contorno che accompagna la carne o il pesce, ottima per delle buone vellutate insieme ad altre verdure. Per beneficiare al massimo delle proprietà nutrizionali della zucca si può preparare un semplice smoothie, frullando della zucca cruda con latte vegetale e qualche frutto a piacere.

Nella zucca sono contenuti anche dei semi che possono essere consumati previa cottura, essi hanno delle note proprietà: contengono una buona percentuale di proteine e acidi grassi mono e polinsaturi utili ad abbassare il colesterolo cattivo, ma sono anche una buona fonte di vitamine e minerali che potete aggiungere al vostro smoothie!

Buon Halloween a tutti!

Dott.ssa Rosanna Oriolo - Biologa Nutrizionista -                                              oriolo.87@gmail.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore